Lazio - Lucherini (DS): "Più forte il rapporto con l'Europa"

28/11/05 - “Il rafforzamento del rapporto tra Regioni ed Europa passa anche attraverso iniziative come questa di oggi”. Lo ha detto Carlo Lucherini (DS), consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, aprendo i lavori del seminario di formazione “Lazio-Europa, legislazione e opportunità”, promosso dal Consiglio Regionale e da BIC-Lazio.

Lucherini ha annunciato che “l’evento di oggi è il primo di una serie di inziative tendenti a rinsaldare il rapporto tra la Regione Lazio e l’Unione Europea. I temi che vengono affrontati sono fondamentali sia per la Regione sia per gli Enti locali del Lazio. Con questi seminari si supera anche la carenza di informazione che si registra in materia, mentre occorre un approfondimento che coinvolga più soggetti, così come abbiamo fatto per la giornata di oggi e per quella di lunedì 5 dicembre”. Lucherini, che ha portato il saluto del Presidente del Consiglio Regionale Massimo Pineschi, che sarà presente il 5 dicembre, ha sottolineato che “il BIC-Lazio è tra i più rappresentativi in Italia e in Europa”.

Luigi Campitelli, direttore del BIC-Lazio, ha spiegato che “l’intendimento è quello di orientare i servizi in base alle esigenze dell’utenza che vuole fare impresa e promuovere l’innovazione. Il BIC si pone come supporto tecnico per i programmi europei, perché partecipare a questi programmi vuol dire avere collaborazioni di livello transnazionale, fatto questo che non si può improvvisare, ma occorre costruire nel tempo”. Campitelli ha ricordato l’esperienza dei fondi strutturali e ha richiamato gli strumenti e i sistemi di intervento di BIC-Lazio, illustrati da Manuela Giacobbi, che, dopo aver descritto le istituzioni europee e la programmazione comunitaria 2000-2006, ha spiegato sul piano operativo i programmi comunitari e le modalità di cofinanziamento.

Sono a disposizione di imprenditori e operatori due portali: www.biclazio.it e www.lazioeuropa.it specificamente dedicato ai programmi comunitari.