Lazio, "Sorriso sul mare" e Ipasvi in commissione Sanità

05/05/09 - Un tavolo di trattativa tra Regione Lazio, Asl di Latina, rappresentanze sindacali e proprietà della Casa di cura "Sorriso sul mare" di Formia, per sbloccare la mancata riconversione della struttura e salvaguardare l'occupazione. E' questa la proposta lanciata oggi dal presidente della commissione Sanità, Luigi Canali (Pd), e accolta da tutti i presenti all'audizione con la direzione del Dipartimento di programmazione sanitaria e le organizzazioni sindacali di categoria. Al centro dell'incontro, la riorganizzazione dei servizi e del personale della Casa di cura alla luce delle nuove disposizioni sui tagli dei posti letto.
Da oggi, inoltre, è partita la serie di audizioni programmate in vista del varo del nuovo Piano sanitario nazionale. La prima sigla ad essere ricevuta è stata l'Ipasvi, il Collegio che rappresenta gli infermieri di Roma e Provincia.
"Rinnoviamo il nostro apprezzamento verso la visione di questo nuovo Piano sanitario - ha esordito il presidente dell'Ipasvi di Roma, Gennaro Rocco - in quanto orientato a valori che più stanno a cuore agli infermieri, come l'apertura verso il territorio, l'attenzione alla persona, la diversificazione dell'offerta delle prestazioni sanitarie". Per l'Ipasvi, poi, riveste molto interesse la figura dell'infermiere di comunità, alla quale vorrebbe affiancare anche "un'altra figura di riferimento sul territorio, quella dell'infermiere di famiglia, che, in alternativa e in aiuto del medico di medicina generale, potrebbe soddisfare molte delle richieste di prestazioni da parte dei singoli cittadini, soprattutto anziani con difficoltà di spostamento".
Le audizioni proseguono nel pomeriggio con il sindacato medico Anaao/Assomed, Fp Cgil Medici, Uil Medici, Ugl Medici, sempre sul nuovo Piano sanitario regionale.