Giuseppe Mariani serra le fila per l'approvazione della legge regionale

13/07/09 - "La riforma del sistema integrato di interventi e servizi sociali la prossima settimana in commissione"
"Arrivare all'approvazione della legge il più possibile condivisa e portarla in commissione la prossima settimana" questo è l'obiettivo di Giuseppe Mariani (Lista civica per Il Lazio), presidente della commissione lavoro del Consiglio regionale del Lazio, che da giorni riunisce la commissione in audizione per coinvolgere tutte le istituzioni e associazioni sulla nuova legge di riforma del "Sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali". Testo unificato delle proposte di legge n. 440, n. 446 e n. 454. Nella giornata odierna il presidente Mariani ha tenuto le audizioni con l'assessore alle politiche sociali del Comune di Roma Sveva Belviso e l'assessore della Provincia Claudio Cecchini: entrambi hanno espresso il personale plauso all'iniziativa del presidente della commissione lavoro. Sono inoltre intervenuti i rappresentanti dei Distretti sociosanitari (LT, FR, VT, RI); CNCA (coordinamento nazionale comunità di accoglienza), ANASTE (associazione nazionale strutture terza età), UNEBA (unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale), AGIDAE (associazione gestori istituti dipendenti dall'autorità ecclesiastica) UPI e ANCI.
"L'importanza di questa legge attesa da anni - ha dichiarato Giuseppe Mariani - mi induce a serrare le fila e sentire tutti i soggetti coinvolti, per rendere un servizio omogeneo all'interno di tutto il territorio regionale. Si tratta di una legge che riforma il sistema integrato sociale al fine di promuovere il benessere della popolazione, di prevenire, rimuovere o ridurre le condizioni di bisogno e di disagio derivanti da limitazioni personali o sociali da condizioni di non autosufficienza o da difficoltà economiche, favorendo l'integrazione e l'inserimento sociale per una piena realizzazione della persona".