Lazio: Montalto, no al carbone da Commissione Ambiente

05/09/05 - “La commissione Ambiente del Consiglio Regionale del Lazio esaminerà nei prossimi giorni la questione della centrale di Montalto di Castro, con il coinvolgimento di tutte le parti interessate, formando così un ‘tavolo’ di concertazione con gli Enti locali, con l’Enel, con le forze politiche e il movimento dei cittadini che ha già manifestato contro l’ipotesi di riconversione a carbone della centrale”.

Lo annuncia il Presidente della commissione Ambiente della Regione Lazio Giuseppe Celli (SDI), alla ripresa dell’attività istituzionale del Consiglio Regionale, dopo la pausa estiva.

Celli precisa che “è necessario percorrere una strada alternativa che preveda il riutilizzo della centrale di Montalto con finalità sociali e produttive, pensando anche ad un bando internazionale per un progetto eco-sostenibile in grado non di distruggere, ma di rilanciare l’occupazione nella zona. L’uso del carbone è improponibile. Bene ha fatto Marrazzo ad assumere una posizione ferma, a difesa della tutela della salute dei cittadini ed altrettanto chiara è la posizione dell’assessore Angelo Bonelli che ha annunciato un esposto alla Commissione Europea per palese violazione del protocollo di Kyoto”. Celli così conclude: “Il nostro NO al carbone è non solo convinto, ma basato su evidenze che tengono conto prima della salute dei cittadini e poi di tutto il resto. Le alternative al carbone ci sono, si tratta di studiare come applicarle nel caso specifico e per questo occorre il ‘tavolo’ di concertazione”.