Consiglio elegge Claudio Moscardelli nel Comitato Regionale di Controllo Contabile

16/07/08 - Claudio Moscardelli (Pd) è stato eletto membro del Comitato regionale di Controllo contabile, in sostituzione del dimissionario Mario Di Carlo (Pd), in seguito alla nomina ricevuta da quest'ultimo dal Presidente Marrazzo, ad Assessore della Giunta regionale.
Ad eleggere il vice capogruppo regionale del Pd è stato oggi, in apertura di seduta, il Consiglio regionale del Lazio: su 42 consiglieri presenti e 40 votanti, Moscardelli ha ottenuto 34 voti mentre 6 sono risultate le schede bianche.
Claudio Moscardelli è nato a Latina e ha 46 anni, presiede la Commissione regionale Urbanistica.
Il Comitato regionale di controllo contabile è composto da un Presidente e quattro membri, eletti dal Consiglio regionale. La funzione di Presidente e di membro del Comitato di controllo contabile è incompatibile con quella di componente della Giunta e dell'Ufficio di presidenza. Questa l'attuale composizione: Presidente: Augusto Pigliacelli (Udc) Componenti:
Fabio Desideri (Movimento libertà e solidarietà); Enrico Fontana (Verdi per la pace); Giuseppe Parroncini (PD - L'Ulivo); Claudio Moscardelli (PD - L'Ulivo).
Il Comitato regionale di controllo contabile riferisce al Consiglio regionale sulla gestione del patrimonio immobiliare della Regione, sul rispetto del bilancio regionale di previsione, sull'adeguatezza e completezza della documentazione contabile, sulla regolarità degli adempimenti fiscali, sul rendiconto generale regionale. Il Comitato può collaborare con la sezione regionale di controllo della Corte dei conti e richiedere alla stessa pareri in materia di contabilità pubblica. Il Comitato esprime anche un parere sui bilanci e i rendiconti degli enti pubblici dipendenti dalla Regione.
Oltre a questi compiti statutari, altre norme affidano al Comitato regionale di controllo contabile la verifica della regolarità della gestione del Fondo previdenza e indennità di fine mandato dei Consiglieri e l'acquisizione delle relazioni annuali dei Gruppi Consiliari sull'utilizzo dei contributi erogati dalla Regione.