Edilizia: piano casa, proseguono audizioni in commissione

28/07/09 -
Ascoltate le associazione degli imprenditori, i sindacati e gli inquilini

Un'altra giornata di audizioni per le commissioni Urbanistica e Casa del Consiglio regionale del Lazio, che si sono riunite in seduta congiunta per ascoltare il giudizio e le proposte di imprenditori, sindacati e inquilini sulla proposta di legge 507. Oggi sono stati intervenuti Ance Lazio Urcel, Legacoop Lazio, Confcooperative, Federlazio, Coldiretti, Cia, Cna costruzioni, Sunia, Uniat, Cisl e Ugl. Molte le osservazioni avanzate, soprattutto sul cosiddetto "housing sociale".
"Quelle che stiamo svolgendo - hanno dichiarato i presidenti delle due commissioni Claudio Moscardelli (Pd) e Giovanni Carapella (Pd) - sono audizioni vere, proficue, si tratta di un confronto nel merito del provvedimento, con lo scopo di migliorare il testo della legge, per arrivare a norme che siano davvero efficaci fino in fondo, per rilanciare l'edilizia e dare una risposta seria al problema della casa".
Per l'assessore alla Casa, Mario Di Carlo: "Con queste norme definiamo per la prima volta quali caratteristiche deve avere l'housing sociale, un'opportunità in più rispetto alle classiche politiche di intervento sulla casa. Cerchiamo, inoltre, di risolvere il problema della definizione delle aree per quanto riguarda l'edilizia sovvenzionata. Un problema reale, soprattutto a Roma: ci sono i fondi, mancano le zone dove costruire le case popolari. Ovviamente sono norme che possono essere migliorate, attraverso il confronto nelle commissioni consiliari e in aula".
Le audizioni proseguiranno anche domani. Alla fine le commissioni inizieranno la discussione e la votazione sull'articolato.