Regione;Pineschi, a breve riforma del regolamento consiliare

21/11/06 - Obiettivi: velocizzazione delle leggi e contenimento costi politica
“Entro il 15 dicembre sottoporrò al necessario esame di tutti i gruppi consiliari e della Giunta del Regolamento, uno schema di proposta di riforma organica del regolamento del Consiglio regionale, che contiene importanti innovazioni nel funzionamento e nell’organizzazione del Consiglio stesso”.
Lo afferma il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Massimo Pineschi, rilevando che “si tratta di un’iniziativa necessaria e urgente, che imprime un’accelerazione ai tempi dell’attività legislativa e tende del contenimento dei costi della politica, un problema quanto mai avvertito da tutti i cittadini.”
“Ho voluto, fin dal mese di settembre - ricorda Pineschi -, richiamare le forze politiche e i consiglieri regionali sulla necessità di ridurre i costi della politica, di ottimizzare le risorse disponibili e rendere più agile e funzionale la struttura consiliare, anche con riferimento ai gruppi politici, alle commissioni e all’Ufficio di presidenza. Credo che le dichiarazioni di autorevoli esponenti dei partiti e dei consiglieri regionali di questi ultimi giorni confermino che è l’ora di passare, su tali questioni, dalle parole ai fatti. Ciò deve avvenire - spiega Pineschi - in un clima di riflessione e di confronto sereno, evitando polemiche strumentali che non aiutano a trovare le necessarie soluzioni politico-istituzionali, nel rispetto delle prerogative e dell’autonomia del Consiglio e con il più ampio concorso di tutte le forze politiche ivi rappresentate. Il risanamento finanziario della nostra Regione -conclude il Presidente - passa anche attraverso queste iniziative di riforma che devono tendere a liberare le più ampie risorse per rispondere tempestivamente ai primari bisogni dei cittadini del Lazio.”
262/Ntr/ac/21 novembre 2006