Regione: Finanziato abbattimento barriere architettoniche

24/11/05 - “E’ un segno di grande attenzione del governo regionale verso i cittadini diversamente abili, teso all’abbattimento degli ostacoli architettonici che impediscono la piena fruibilità e disponibilità dei servizi e degli uffici pubblici”.

Lo ha dichiarato Giovanni Carapella (Ds), presidente della commissione regionale Lavori pubblici, al termine della seduta odierna durante la quale è stato approvato lo schema di delibera presentato dalla giunta regionale per finanziamenti e interventi per l’accessibilità e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli uffici pubblici. Tali interventi consistono nell’adeguamento degli edifici e di spazi esterni costruiti, attraverso l’eliminazione degli ostacoli esistenti.
Presenti l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Astorre (Margherita), i consiglieri Francesco Aracri (An), Ivano Peduzzi (Prc), Domenico Di Resta (Ds), Antonio Zanon (Margherita), Andrea Augello (An), Simone Gargano (Udeur).

Beneficiari della somma, per un importo complessivo di 3.895.590 euro, saranno 34 comuni della regione che hanno visto accolte le richieste di finanziamento per il recupero degli edifici, così come previsto dalla L.R. n.74/89. La normativa prevede priorità di finanziamento per edifici ed attrezzature e, nell’ambito di questi, indica di tenere particolarmente conto di quelli socio sanitari, scolastici, prescolastici e di formazione professionale nonché per la cultura, lo spettacolo la vita associativa. Soltanto in ultima istanza, è possibile prendere in considerazione gli interventi relativi alle opere di urbanizzazione e agli spazi esterni di relazione tra edifici già adeguati.