Lazio: Riforma burocrazia, in avvio progetto Regione

10/11/05 - “Istituzioni più vicine ai cittadini, semplificazione delle procedure amministrative, nuovi strumenti di comunicazione per abbattere gli ostacoli che i cittadini incontrano quando si rivolgono agli uffici pubblici”. E’ questo il disegno delineato nella riunione di insediamento della commissione per la Riforma della burocrazia, presieduta da Tommaso Luzzi (An). Il Presidente Luzzi ha spiegato che “la commissione procederà con alcune audizioni con i soggetti istituzionali interessati all’avvio di una vero e proprio progetto che ha per scopo una riforma profonda della burocrazia, a partire da quella regionale, perché l’Istituzione Regione nel suo complesso sia posta nella condizioni di rispondere alle domande provenienti dagli Enti locali e dai cittadini del Lazio”. Alla riunione era presente l’assessore Mario Michelangeli, per il quale “non si parte da zero, ma occorre predisporre linee-guida regionali sia sul fronte della riforma della burocrazia, sia su quello della tutela dei consumatori”, competenza quest’ultima, assegnata al suo assessorato.
L’esigenza di intervenire per uno snellimento della macchina burocratica regionale è stata sottolineata anche da Wanda Ciaraldi (Udeur), Presidente della commissione Affari istituzionali e da Luisa Laurelli (Ds), Presidente della commissione per la lotta alla criminalità. Esiste poi altri fattori che rendono ruolo e funzioni della Regione molto più complessi oggi che in passato. Li ha delineati in apertura di seduta il dottor Luigi Lupo del Servizi legislativo, il quale ha ricordato il processo di delega di funzioni dallo Stato alle Regioni, il nuovo Statuto e il nuovo Regolamento della Regione Lazio. Leggi nuove e nuove normative, pertanto, che devono essere applicate e tradotte in una maggiore funzionalità ed efficienza della macchina regionale.
Luzzi ha infine detto che la commissione lavorerà per arrivare a risultati visibili e si avvarrà del contributo di tutti i consiglieri che la compongono perché lo scopo è di costruire “una Regione più moderna e più vicina ai cittadini”.