A Forum Pa Lazio contro mafie, reati ambientali e violenza donne

08/05/09 -
Consiglio regionale e commissione Sicurezza alla fiera di Roma con il presidente dell'Antimafia Pisanu, il senatore Lumia e il procuratore De Ficchy

Il Consiglio regionale e la commissione "Sicurezza, contrasto all'usura, integrazione sociale e lotta alla criminalità" della Regione Lazio parteciperanno - dall'11 al 14 maggio prossimi - a TechFOR, il salone internazionale delle tecnologie per la sicurezza in programma alla Fiera di Roma nell'ambito di Forum PA 2009. Reati ambientali e abusivismo, gestione dei beni confiscati alle mafie e violenza sulle donne i temi al centro della quattro giorni. Tra le personalità invitate il presidente della Commissione parlamentare antimafia Giuseppe Pisanu, il senatore Giuseppe Lumia e il magistrato Luigi De Ficchy, oltre ad esponenti del governo e dell'assemblea regionale del Lazio tra cui il presidente del Consiglio Guido Milana e la presidente della commissione Sicurezza Luisa Laurelli.

Dopo il saluto da parte del presidente Piero Marrazzo nello stand "Regione Lazio 'la tua sicurezza'", allestito dall'assessorato di Daniele Fichera al padiglione 6, il 12 maggio (ore 15) presentazione del volume "Diritti violati". La pubblicazione raccoglie storie, interventi e cronache su abusi contro le donne. Partecipano la presidente della commissione Sicurezza della Pisana, Luisa Laurelli e Leda Colombini, Presidente Associazione "A Roma Insieme". Invitati gli autori dei contributi il magistrato Cecila Demma, i dirigenti di Polizia Barbara Nardi e Silvia Franzé, lo psicologo Gianluca Monaco l'avvocato Fabio Maria Galiani e la giornalista romena Anca Mihai.

"L'ambiente è COSA NOSTRA", tavola rotonda su reati ambientali e abusivismo nel Lazio, è in programma il 13 maggio (ore 10) al Padiglione convegni della Fiera di Roma. Nella stessa occasione sarà presentata una pubblicazione che contiene i contributi degli scrittori Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois, Loriano Machiavelli, Francesco Abate e Massimo Carlotto. Parteciperanno al dibattito Luisa Laurelli, presidente della commissione Sicurezza, l'assessore regionale Filiberto Zaratti, il presidente della commissione Lavori pubblici e politica della casa Giovanni Carapella, il vicepresidente del Consiglio regionale Bruno Prestagiovanni e il consigliere regionale Giuseppe Celli. Tra i relatori Francesco Chiucchiurlotto, presidente Associazione regionale autonomie locali; Luigi De Ficchy procuratore capo presso il Tribunale di Tivoli; Luca Ramacci, sostituto procuratore presso il Tribunale di Tivoli; Donato Monaco, comandante provinciale Corpo Forestale dello Stato di Roma; Pietro Rajola Pescarini, comandante Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri di Roma e Cristiana Avenali, direttrice Legambiente Lazio. Conclusioni dell'assessore regionale Esterino Montino. Modera il giornalista del Tg3 Vincenzo d'Ambra.

Il 14 maggio (ore 10) presentazione al padiglione 6 Sala B de "Si stringe il cerchio sulla confisca dei beni ai mafiosi". Si parlerà della proposta di legge in materia per il Lazio, con la partecipazione di Guido Milana, presidente del Consiglio regionale. Al dibattito, moderato dal giornalista de La 7 Franco Rina, porteranno il loro contributo Luisa Laurelli, il vice presidente commissione Sicurezza Fabrizio Cirilli, il consigliere Enrico Fontana, il senatore membro della Commissione parlamentare antimafia Giuseppe Lumia, la direttrice Gabriella Stramaccioni e il responsabile dell'ufficio beni confiscati di "Libera" Davide Pati. Le conclusioni sono affidate al presidente dell'Antimafia Giuseppe Pisanu e all'assessore regionale Daniele Fichera.