Sanita'; Kpmg conferma: piano rientro deficit procede bene

11/12/07 - “La ‘determinante’ del piano sanitario 2007 è stata mettere in ordine i conti, per invertire la rotta e gli interventi strutturali effettuati sino ad ora cominciano a dare i primi risultati”.

Così Franco Masera, amministratore delegato di KPMG (società di revisione incaricata dal ministero dell’economia di verificare i conti della sanità laziale), nel corso dell’audizione presso la Commissione Sanità del Consiglio regionale, presieduta da Luigi Canali (Pd).

Secondo il manager della KPMG, infatti, “rispetto alle difficoltà riscontrate un anno fa nel mettere mano ai dati storici e alla complessità della macchina amministrativa, oggi osserviamo un notevole miglioramento nell’organizzazione della Sanità regionale.

Per il 2008, la Regione si sta muovendo in una logica di capillarizzazione di intervento: monitoraggi di spesa più capillari, riferiti alla singola offerta di servizio del sistema, in contrasto con la logica dirigistica degli anni precedenti”. Masera ha concluso il suo intervento ricordando che “lo scarto tra i dati regionali sul disavanzo e quelli di KPMG è dovuto alla differente previsione della spesa farmaceutica”. Durante la stessa audizione i dirigenti dell’Assessorato alla Sanità, Paolo Artico e Alessandro Correani, hanno elencato gli interventi e le misure previste per ridurre l’extradeficit sia rispetto al 2007 sia nell’arco di tutto il piano triennale fino al 2009.

308/Ntr/ac/11 dicembre 2007