Saharawi. Delegazione Consiglio Lazio dona 30 mila euro

16/02/09 - Seconda giornata di visita istituzionale, in Saharawi, per la delegazione del Consiglio regionale del Lazio, guidata dal presidente Guido Milana e composta dal capogruppo Pd Giuseppe Parroncini e dai consiglieri Giovanni Carapella (Pd), Anna Pizzo (Mps) e Luigi Celori (An-Pdl). La delegazione - che viaggia a spese proprie - ha portato un contributo di 30 mila euro ai popoli locali, raccolto grazie alle donazioni personali di tutti i consiglieri che siedono alla Pisana.

Particolarmente intenso il programma di ieri che, iniziato con il saluto al Governatore della provincia di El Ayoun, Mohamed Lamin Daddi, si è concluso con l'incontro con il presidente del parlamento della Rasd, Mahfud Ali Beba e una delegazione di parlamentari. "Durante i colloqui - ha detto il presidente Milana - è emerso in modo chiaro l'avvio di una stagione straordinaria di ripresa politica a livello internazionale sui temi della risoluzione del conflitto esistente tra i Saharawi e il Marocco. Si è percepita una speranza di ripresa del dialogo fin dal prossimo 20 febbraio, quando il presidente Mahfud Ali Beba - capo della delegazione trattante con le Nazioni Unite - riceverà un inviato Onu che deve relazionare sullo stato dei rapporti".

"Non è più sufficiente - ha sottolineato Parroncini - occuparsi dei Saharawi solo con aiuti umanitari, ma occorre un forte impegno politico sui governi, affinché si arrivi a una soluzione definitiva di un problema che si trascina da oltre trentacinque anni".

"Abbiamo trovato - ha aggiunto Celori - un popolo fiero delle proprie origini e delle tradizioni che, al di là del nostro sostegno, pur necessario alla sopravvivenza, va aiutato concretamente attraverso la diplomazia internazionale, per tornare nella terra di origine in Marocco, nel Sahara occidentale".