Lazio: Mariani, così programma giovani 2007-2009

26/09/07 - All’unanimità, la commissione Lavoro della Regione Lazio, presieduta da Peppe Mariani (Verdi) ha espresso parere favorevole al programma triennale degli interventi a favore dei giovani per gli anni 2007-2009. Già nella scorsa settimana la commissione aveva operato un approfondimento sui contenuti della delibera e lo stesso Mariani aveva commentato: “Si apre una nuova stagione per le politiche giovanili della Regione Lazio”.

Un programma ampio e articolato, che, oltre a prevedere la Carta Giovani presentata nei giorni scorsi da Piero Marrazzo, punta su iniziative specifiche volte a promuovere “scambi culturali transnazionali tra i giovani”. Il senso politico di questa accelerazione nelle politiche giovanili lo spiega Peppe Mariani: “La Carta Giovani è il primo segno di una diversa direzione di rotta in questo segmento importante della società, è l’avvio, attraverso la discussione di oggi del Programma triennale, di buone pratiche per una buona politica per i giovani, fatta di azioni concrete per la creazione di buone e pari opportunità.

E’ questo il momento in cui la politica deve riacquistare credibilità, affidabilità, autorevolezza. Altrimenti ai giovani non si parla e i giovani percepiscono le Istituzioni lontane”. Nella riunione di una settimana fa, Alessandra Tibaldi, assessore al Lavoro, aveva spiegato come questo programma faccia parte degli Accordi di Programma Quadro (APQ) Stato-Regioni ed è il primo accordo che si applica in una Regione. Ha poi detto che saranno attivati 8 camper che gireranno i Municipi di Roma, città e paesi del Lazio per garantire la massima informazione sulle iniziative che saranno intraprese. “L’8 marzo del 2008 sarà il centenario di questa importante data per l’emancipazione della donna –ha ricordato- e sarà una ricorrenza di grande contenuto, non solo una celebrazione”.

Il richiamo è al tragico evento dell’8 marzo 1908, quando al culmine di alcune giornate di sciopero delle lavoratrici di una fabbrica tessile, la Cotton, a New York, un incendio doloso uccise 129 operaie, rimaste intrappolate dalle fiamme. Fu Rosa Luxemburg a proporre e ottenere che l’8 marzo diventasse la data internazionale per i diritti delle donne. 196/Ntr/ac/26 settembre 2007