Energia - Celli (SDI): "Gas e fonti rinnovabili obiettivi primari"

30/01/06 - “Gas e fonti rinnovabili debbono essere gli obiettivi da raggiungere per ottimizzare la richiesta di energia sufficiente ai bisogni della Regione, e per contribuire a liberare il Paese dalla dipendenza dai paesi stranieri che assume sempre più i contorni di una schiavitù”.
Lo ha detto Giuseppe Celli (Sdi), Presidente della commissione Ambiente della Regione Lazio, riprendendo il tema della riconversione delle centrali di Montalto di Castro e di Torvaldaliga Nord a Civitavecchia.
“C’è ancora qualcuno che insiste sulla scelta del carbone – ha spiegato Celli – omettendo di considerare i vantaggi che il gassificatore offre in termini di emissione e di ricaduta al suolo, che sono difficili da ignorare quando il territorio circostante registra una elevata presenza di abitazioni e di terreni adibiti a coltivazione. A me sembra che quando c’è una soluzione efficace a portata di mano che accontenterebbe tutti tranne chi dalla produzione di energia trae guadagno, si sorvola con disinvoltura su argomentazioni inoppugnabili volgendo maggiore attenzione verso questi ultimi”.
Riferendosi poi alla polemica legata alla questione dei precari della Regione Lazio, Celli ha affermato che “occorre chiarezza e trasparenza, evitando di colpevolizzare chi ha ereditato una situazione difficile e cerca di gestirla al meglio, garantendo i servizi necessari. Siamo consapevoli che il nostro obiettivo è combattere la precarietà, partendo dal riordino della pianta organica, individuando i carichi di lavoro verificando al tempo stesso, la indispensabilità dei progetti: ma nel frattempo che facciamo? L’assessore Di Stefano – ha concluso Celli – ha l’unica colpa di dover gestire un’emergenza pressato dall’urgenza e dall’immediatezza delle esigenze che un ente importante come la Regione Lazio deve affrontare quotidianamente”.