Distretto agroalimentare dei Castelli Romani. Ponzo (PD): "Un'occasione di rilancio economico"

15/02/08 - “Oggi, con l’approvazione della delibera da parte della Giunta regionale, viene finalmente riconosciuta un’importante intuizione scaturita da chi governa il territorio: il Distretto Agroalimentare dei Castelli Romani e Prenestini. Si tratta di uno strumento di programmazione e di sostegno allo sviluppo economico, che migliorerà la competitività del sistema produttivo locale e che scaturisce dal positivo clima di collaborazione instauratosi tra pubblica amministrazione, Comunità Montana, Parco regionale e mondo degli operatori”. E’ questo il commento del consigliere regionale Carlo Umberto Ponzo (Pd), Presidente della Commissione Bilancio alla Pisana e fino a pochi giorni fa anche della Commissione Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato.

“Come amministratore – spiega Ponzo - ho sempre ritenuto che il Distretto potesse rappresentare un’occasione  di rilancio e sostegno delle produzioni agricole del territorio, che, se valorizzate, possono essere anche un modo per tutelare il paesaggio. L’individuazione del Distretto offre vantaggi alle aziende, anche rispetto alle nuove possibilità di finanziamento, come quelle previste dal nuovo Piano di Sviluppo rurale. Si è creato, dunque, un ambito in cui gli operatori potranno trovare risposte alle loro esigenze di crescita, consolidamento e rilancio aziendale. Senza contare che, se gli operatori continueranno ad essere presenti partecipando alle attività del Distretto come hanno fatto fino ad oggi, si potrà contribuire in maniera incisiva a riposizionare il marchio dei Castelli romani in Italia e nel mondo”.