Forum dei giovani. Milana: "Voi siate la bella copia della politica "

03/12/07 - Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Guido Milana, ha aperto stamattina i lavori del Forum regionale per le Politiche giovanili che, istituito nel 2001 dalla Giunta regionale con l’approvazione della legge numero 29, si è ufficialmente insediato oggi.

Al Forum, che si è riunito presso la sala Mechelli del Consiglio regionale, hanno partecipato 40 dei 63 giovani aventi diritto, di età compresa tra i 18 i 35 anni, espressione delle diverse realtà politiche, sindacali, universitarie e dell’associazionismo del Lazio. Nel corso della riunione, il presidente Milana ha auspicato che il Forum “possa diventare presto soggetto attivo all’interno dell’istituzione Regione e non la brutta copia o la semplice trasposizione politica di ciò che avviene nel Governo”.

“Voi - ha detto Milana rivolgendosi ai ragazzi – dovete avere l’ambizione di diventare la bella copia della politica, non di scimmiottarla. Il Forum deve avere una sua identità e deve dotarsi al più presto di un nuovo regolamento che risponda alle esigenze di pluralità del mondo dell’associazionismo, della politica e, in genere, provenienti dai territori”.

“Per questo – ha continuato il Presidente del Consiglio regionale - prima di procedere alle operazioni di nomina dell’Ufficio di Presidenza e del Direttivo dell’assemblea, ho proposto ai ragazzi di dar vita a tre diversi gruppi di lavoro che avranno il compito di definire gli strumenti di indagine del Forum, redigere il piano dell’attività del 2008 e, soprattutto, di modificare, entro la fine di dicembre, il regolamento esistente che, a mio avviso, è inapplicabile”. Secondo Milana, infatti, “è necessario modificare il meccanismo elettorale degli organi del Forum. E riflettere sul collocamento funzionale delle attività previste dalla legge sulle politiche giovanili approvata dal Consiglio il 27 novembre scorso”.

La proposta è stata approvata dall’assemblea costituente del forum. 293/Ntr/ac/3 dicembre 2007