menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio, la settimana in Consiglio regionale


29/09/08 - Il Presidente Guido Milana ha convocato il Consiglio regionale del Lazio, in seduta ordinaria, nella giornata di mercoledì 1 ottobre 2008, alle ore 11.30.

Argomenti prioritari all’ordine del giorno:

1.    Designazione di tre esperti in materie giuridiche ed economiche nel Comitato tecnico per il monitoraggio degli enti pubblici dipendenti.

2.    Designazione di quattro componenti nel Comitato regionale per le comunicazioni CORECOM.

3.    Designazione di un componente nella Consulta regionale per la salute mentale in sostituzione del Signor Rinaldo Perini, dimissionario.

4.    Elezione del Difensore civico della Regione Lazio.

5.    Designazione di tre componenti del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia regionale per la promozione turistica di Roma e del Lazio S.p.A.

6.    Proposta di legge regionale n. 388 del 12 novembre 2007, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 884 del 9 novembre 2007, concernente “Modifiche a disposizioni legislative in materia di attività produttive di cui alle leggi regionali 18 novembre 1999 n. 33, 27 febbraio 2004 n. 2, 28 aprile 2006 n. 4, 29 novembre 2006 n. 21 e successive modifiche”.

7.    Mozione n. 335 dei consiglieri Fontana, Mariani, Pineschi, Peduzzi, Alagna, Perilli e Moscardelli concernente: “Riduzione risorse scuola pubblica”.

* * *

Da martedì 30 settembre a giovedì 2 ottobre le commissioni permanenti e speciali del Consiglio regionale hanno programmato il proprio lavoro secondo il seguente calendario:

MARTEDI’ 30 settembre il presidente Giuseppe Mariani (Verdi) ha convocato, alle ore 9.30, la commissione Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali per l’audizione del responsabile del Comparto difesa dell’Osservatorio militare Domenico Leggiero relativamente alla situazione e alle condizioni dei soldati italiani impiegati nelle missioni militari all’estero e residenti nella Regione Lazio, affetti da patologie legate all’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e alla dispersione nell’ambiente di monoparticelle di minerali pesanti prodotte dall’esplosione di materiale bellico.  Seguirà – alle ore 10.30 – l’audizione dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Subiaco e del presidente associazione ANFFAS sulla grave situazione economica distretto G/4.

Sempre alle ore 10.30 è convocata la commissione Lavori pubblici e politica della casa, presieduta da Giovanni Carapella (Pd). All’ordine del giorno un’audizione con i rappresentanti della Fondazione Enasarco e i sindacati di categoria, sul piano di dismissione del patrimonio immobiliare Enasarco e le ricadute sul territorio regionale.

Alle ore 11, anche in questo caso di martedì 30, sono in programma – in contemporanea – tre diverse sedute.

-                     La commissione Ambiente e cooperazione tra i popoli, presieduta da Claudio Bucci (Idv), è convocata per l’elezione del Vice Presidente (in sostituzione di Mario Di Carlo nominato assessore) e per esaminare due proposte di legge regionale: la n. 131 adottata con deliberazione di Giunta regionale n. 106 del 23 marzo 2006 su "Norme concernenti gli impianti radioelettrici con frequenza di trasmissione fino a 300 GHz e gli elettrodotti" e la n. 161 del 24 maggio 2006 di iniziativa dei consiglieri Brianti, Dalia, Zanon, Di Carlo, Milana, Perilli e Colagrossi relativa all’ “Istituzione dell’Azienda regionale per l'energia”.

-                     Il presidente Umberto Ponzo (Pd) ha invece posto all’ordine del giorno della commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione i seguenti argomenti: proposta di legge n. 198 del 3 novembre 2006: “Istituzione della riserva naturale Lago di Vico”;  proposta di legge n. 227 del 9 gennaio 2007 “Modifiche alla legge regionale 3 novembre 1976, n. 55 (Nuove disposizioni per agevolare la formazione di strumenti urbanistici comunali. Abrogazione della legge regionale 7 febbraio 1974, n. 8) e successive modifiche. Abrogazione dell'articolo 45 della legge regionale 22 maggio 1997, n. 11” e proposta di legge n. 357 del 21 gennaio 2008 “Istituzione della Riserva Naturale Regionale Valle dell' Arcionello”.

-                     Luigi Canali (Pd), presidente della commissione Sanità, ha programmato, sempre alle ore 11, le audizioni con le seguenti associazioni: Aiop (Associazione italiana ospedalità privata), Aris (Associazione Religiosa Istituti Socio-sanitari), Federlazio Salute, Foai (Federazione degli Organismi per l'Assistenza alle Persone Disabili ), Ursap (Unione Regionale Sanità Privata), Anisap (Associazioni Regionale delle Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali Private).

 

GIOVEDI’ 2 ottobre il presidente Antonio Zanon (Pd) ha convocato la commissione Cultura, spettacolo e sport per le seguenti audizioni: ore 9.30 – AGIS “Problematiche Antitrust nel settore dello spettacolo dal vivo”; ore 10.15 –  A.T.C.L. (Associazione Teatrale Comuni del Lazio) “Relazione attività dell’anno 2008 e prospettive future in materia di spettacolo dal vivo” e ore 11 Teatro Vittoria – Teatro stabile di interesse pubblico “Illustrazione delle problematiche”.

Le commissioni Sicurezza, contrasto all'usura, integrazione sociale e lotta alla criminalità, presieduta da Luisa Laurelli (Pd), e Lavori pubblici e politica della casa, presieduta da Giovanni Carapella (Pd) si riuniranno alle ore 10 in seduta congiunta per discutere dei problemi di sicurezza urbana nel territorio del XX Municipio del Comune di Roma.

Il presidente Domenico Di Resta (Pd) ha convocato alle ore 11 la commissione Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo – sempre giovedì 2 ottobre – per i pareri sugli schemi di delibera di Giunta regionale aventi ad oggetto, il n. 263, “Art.41 della L.R. 26 del 28 dicembre 2007 – Approvazione schema di Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse ai fini dell’individuazione degli interventi  straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale” e, il n. 265, “L.R.26 del 28.12.07 art.25, Modalità di gestione del Fondo per l’assistenza alla progettazione nell’ambito del 7° Programma Quadro della ricerca europea 2007-2013 e di altri rilevanti programme di ricerca a livello internazionale. Individuazione di Filas S.p.A. in qualità di ente gestore del Fondo. Cap. C11511. Es.Finanziario 2008-2010, per un importo pari euro 1.000.000,00/anno” .

Infine, sempre giovedì, la commissione Agricoltura, presieduta da Mario Perilli (Pd), sempre alle ore 11, si riunirà per l’audizione del Presidente dell’Autorità Portuale Civitavecchia - Fiumicino - Gaeta in merito alla delocalizzazione degli impianti ittici nel Golfo di Gaeta. La seduta proseguirà quindi per l’elezione del Vice Presidente, a seguito dell’uscita dalla commissione di Alfredo Pallone (FI verso il PdL). Quindi all’ordine del giorno è inserita la discussione sulla proposta di legge n. 382 del 29 maggio 2008 concernente: “Disposizioni urgenti in materia di agricoltura”.

Per aggiornamenti sull'agenda di Consiglio regionale e commissioni si può consultare il sito www.consiglio.regione.lazio.it.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù