Regioni: chi controlla chi. Domani confronto alla Pisana

08/10/07 - I Presidenti dei Comitati di controllo contabile delle Regioni d’Italia saranno domani nella sede del Consiglio Regionale del Lazio in via della Pisana a Roma per “Esperienze a confronto”, un evento promosso da Augusto Pigliacelli, Presidente del Comitato di controllo contabile del Lazio. Saranno presenti i consiglieri regionali Guido Milana, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio; Luigi Canali, Presidente della commissione Sanità; Mario Di Carlo, componente del Comitato di controllo; Luigi Nieri, assessore al Bilancio; Giuseppe Parroncini, componente del Comitato di controllo; Fabio Desideri, componente del Comitato di controllo.

Ma qual è il senso dell’iniziativa? “Patto di stabilità, uso rigoroso delle risorse, controllo sulla spesa pubblica sono gli argomenti all’ordine del giorno della politica nazionale, su cui anche le Regioni sono chiamate a fare la loro parte, in piana autonomia sulla scelta degli strumenti più idonei. Un’autonomia –spiega Pigliacelli- che non può prescindere da una visione generale condivisa, almeno nelle sue linee di fondo, e dalla sperimentazione di modelli di controllo anche innovativi.

Proprio questo è l’obiettivo del convegno promosso dal Comitato regionale di controllo contabile del Lazio: mettere a confronto le differenti modalità e tipologie di controllo, previste negli Statuti, nei Regolamenti consiliari o nelle leggi di contabilità delle diverse Regioni”. L’evento si terrà nella sala ‘Mechelli’ dalle ore 10 alle 16,30. 213/Ntr/ac/8 ottobre 2007