menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio: la settimana in Consiglio Regionale


29/01/07 - Il Consiglio Regionale del Lazio è convocato dal Presidente Massimo Pineschi nella giornata di MERCOLEDI’ 31 GENNAIO alle ore 11,30 in Via della Pisana.
Ordine del giorno:

- Interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere Donato Robilotta (Socialisti Riformisti), concernente “L.R. 9/2005 - Contributo ricerca scientifica sulle cellule staminali”;
Argomenti prioritari:

- Proposta di deliberazione consiliare inerente “L.R. 19 dicembre 2001 n. 36 - Individuazione del sistema produttivo locale della carta nella provincia di Frosinone”;
- Designazione di tre membri nella Consulta regionale per la salute mentale;
- Designazione di sette membri nel Comitato regionale per il territorio;
- Designazione di tre membri del C.d.A. della Fondazione Film Commission di Roma e Lazio;
- P.D.L. concernente “Interventi straordinari per la riqualificazione urbanistico ambientale e per il risanamento igienico sanitario delle aree della regione caratterizzate da gravi fenomeni di abusivismo edilizio. Individuazione delle aree di intervento ricadenti nel territorio dei comuni di Aprilia, Anzio, Ardea, nettuno e Pomezia;
- P.D.L. concernente “Modifiche alla L.R. 18/94 (Disposizioni per il riordino del S.S.R. ai sensi del D.Lgs. 30 dicembre n. 502 e successive modifiche. Istituzione delle ASL e delle Aziende ospedaliere);
- P.D.L. inerente gli “Interventi a sostegno dei diritti della popolazione detenuta della Regione Lazio”;
- Ordine del giorno del consigliere Massimo Pineschi concernente “50° Anniversario dei ‘Trattati di Roma’ istitutivi della Cee e dell’Euratom”; Mozioni :
- la n. 178 del consigliere Donato Robilotta (Socialisti Riformisti) concernente “Referendum consultivo sul rilancio e completamento del processo costituente”;
- la n. 159 del consigliere Carlo Lucherini (Ds), la n. 168, primo firmatario il consigliere Francesco Lollobrigida (An), la n. 173, primo firmatario il consigliere Enrico Fontana (Verdi), concernenti “Consolidamento della derivazione del Pertuso. Interventi di adduzione idrica dalla sorgente agli Altipiani di Arcinazzo (Fr)”;
- la n. 169, primo firmatario il consigliere Enrico Fontana (Verdi), inerente “Ampliamento del Porto di San Felice Circeo”.
Proseguiranno intanto, i lavori delle commissioni consiliari permanenti e speciali, Questo il calendario settimanale:
OGGI, LUNEDI’ 29 gennaio alle ore 11.00, si riunirà la commissione Piccola e media impresa presieduta da Carlo Umberto Ponzo (Ds), affronterà l’esame dello schema di deliberazione della Giunta regionale concernente “Approvazione del programma operativo per l’attuazione degli art. 7 e 8” e la proposta di deliberazione consiliare inerente “L.R. 36/2001 - Individuazione dl Sistema produttivo locale della nautica (province di Roma, Latina e Viterbo”.
Alla stessa ora, è prevista la riunione della commissione Scuola, diritto allo studio e formazione professionale presieduta da Luigi canali (Lista Marrazzo), per esaminare lo schema di deliberazione della Giunta regionale concernente “Interventi strumentali e diretti regionali, Linee guida per il bando regionale. Anno scolastico 2006/2007 - Anno finanziario 2006”, e le proposte di legge riguardanti “Disposizioni per garantire il diritto al sapere”; “Disposizioni a favore delle famiglie per la libertà di scelta educativa all’interno del sistema scolastico”; “Modifiche L.R. 25/2003 (Disposizioni in materia di diritto agli studi universitari). Scioglimento del consorzio polifunzionale Pegaso”; “Disciplina del diritto agli studi universitari”; “Disciplina della figura di maestro di fitness”; “Promozione della qualifica degli operatori di fitness”.
Più tardi, alle ore 11.30, la commissione Politiche sociali presieduta da Maria Antonietta Grosso (Pdci), è convocata per discutere la proposta di legge concernente “Revisione della disciplina dei cantieri scuola lavoro” e la proposta di deliberazione consiliare inerente una “proposta di legge alle Camere sulla disciplina delle unioni di fatto”.
Sempre di lunedì, ma alle 15.30, è convocata la commissione Affari istituzionali presieduta da Roberto Alagna (Lista Marrazzo), per l’esame abbinato del testo base delle proposte di legge concernenti “Istituzione del Consiglio delle Autonomie locali” e “Disciplina del Consiglio delle Autonomie locali”.
MARTEDI’ 30 alle ore 10.30, la commissione Affari costituzionali e statutari presieduta da Francesco Saponaro (Gruppo Misto), si riunirà per la presa d’atto delle dimissioni del consigliere Raffaele D’Ambrosio come membro e vice presidente della commissione ed elezione nuovo vice presidente, e per la disamina delle proposte per iniziative d’approfondimento temi istituzionali di pertinenza della commissione.
Alle ore 11.00, il presidente Enrico Luciani (Prc), ha convocato la commissione Mobilità, per affrontare due proposte di legge concernenti il medesimo argomento, e precisamente, la “Disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente”, e lo schema di deliberazione della Giunta regionale inerente “Legge regionale 26 marzo 2003 n. 9 art. 9 - Approvazione Statuto A.R.E.M.O.L.”.
Più tardi, alle ore 11.30, la commissione Affari comunitari e internazionali presieduta da Paola Brianti (Margherita), affronterà l’esame della proposta di legge concernente “Consulta regionale degli Ordini, dei Collegi, delle Associazioni professionali” e quella riguardante “Disposizioni per la tutela dell’esercizio dei diritti civili e sociali da parte dei cittadini stranieri immigrati nel territorio laziale”.
MERCOLEDI’ 31, prima della seduta del Consiglio regionale convocato per le 11.30, la commissione Lavoro, pari opportunità e politiche sociali presieduta da Peppe Mariani (Verdi), alle ore 10.00 terrà una breve riunione per proseguire la discussione sulle pari opportunità.
GIOVEDI’ 1 Febbraio alle ore 10.00, è in calendario la convocazione della seduta Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo presieduta da Domenico Di Resta (Ds).
Alle ore 12.00, toccherà alla commissione risorse umane demanio e patrimonio, tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa presieduta da Wanda Ciaraldi (Udeur), che si riunirà per approvare la proposta di legge concernente “Norme urgenti a sostegno delle vittime dei fallimenti immobiliari e misure di prevenzione”.
13/Ntr/ac/29 gennaio 2007 (ORE 9,30)

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù