Lazio- Consiglio proroga scadenza rate condono edilizio. Istituito Osservatorio regionale sull'abusivismo edilizio

28/09/05 - Via libera del Consiglio regionale alla modifica alla legge regionale sul condono edilizio presentata dalla Giunta Regionale, e istituzione dell’Osservatorio regionale sull’abusivismo edilizio. Le modifiche alle norme vigenti riguardano sostanzialmente la proroga dei termini di pagamento della 2^ e 3^ rata degli oneri concessori relativi alle domande di sanatoria secondo quanto previsto dalla L.R. 8 novembre 2004.

In base a quanto approvato oggi, la rata del 30 giugno 2005 è prorogata al 31 ottobre 2005, mentre quella del 30 dicembre 2005 slitta al 2 maggio 2006. Reinserite anche le sub-deleghe ai comuni dotati di PRG, per esplicare le funzioni amministrative relative al parere relativo alla concessione di sanatoria per opere realizzate entro il 31 dicembre 2003. “Il provvedimento di proroga dei termini di pagamento si è reso necessario – ha riferito l’assessore all’Urbanistica e vicepresidente della Giunta, Massimo Pompili (Ds) – perché con l’avvicinarsi della data di scadenza del 30 giugno sono pervenute numerose richieste di proroga da parte di numerose amministrazioni locali, e dal Comune di Roma in particolare, che palesavano la difficoltà a pagare da parte degli interessati per l’assommarsi di impegni economici gravosi in tempi ravvicinati”.

Per quanto riguarda l’istituzione dell’Osservatorio regionale sull’abusivismo edilizio, il nuovo organismo, istituito presso l’assessorato all’Urbanistica della Regione Lazio, “eserciterà attività di raccolta delle informazione e di monitoraggio sul fenomeno dell’abusivismo edilizio nel territorio regionale e sulle attività di rilancio delle concessioni in sanatoria da parte dei comuni, nonché sugli strumenti di recupero urbanistico degli insediamenti spontanei”. Gli esiti del monitoraggio saranno riferiti alla Giunta Regionale ed alla commissione consiliare competente per materia, nonché agli enti locali interessati. Tra le altre competenze, l’Osservatorio “formula proposte ed esprime pareri agli organi regionali in materia di repressione dell’abusivismo edilizio”.

I componenti dell’Osservatorio saranno stabiliti dalla Giunta Regionale entro trenta giorni dall’entrata della legge e vedrà assicurata “la presenza di rappresentanti di enti locali, degli ordini professionali degli ingegneri e degli architetti e del Collegio dei geometri, delle associazioni ambientaliste operanti a livello regionale e dei portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni; nell’ambito dei suddetti rappresentanti tre sono designati, con voto limitato, dal Consiglio regionale”.