Formazione Lazio: ok a corsi di primo soccorso per autisti

16/04/09 - Via libera alla proposta di legge che introduce la formazione sanitaria per i conducenti del trasporto pubblico.

Parere favorevole dalla commissione Scuola e formazione professionale del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Annamaria Massimi (Pd), alla proposta di legge “Disposizioni in materia di formazione sanitaria di primo soccorso degli operatori del trasporto pubblico locale”, primo firmatario Massimiliano Maselli (FI-Pdl). La proposta di legge introduce l’onere per le aziende di trasporto pubblico locale di garantire la frequenza di appositi corsi formativi di primo soccorso per i conducenti.

“In questo modo – ha detto Maselli – si potrà garantire agli operatori una formazione di base che permetta di prestare una prima assistenza in caso di incidenti, infortuni o altre emergenze sanitarie”. Per facilitare la realizzazione delle attività formative la Regione può stipulare protocolli di intesa con enti, organismi, società scientifiche e società di formazione operanti nel settore dell’emergenza sanitaria. Trattandosi di corsi organizzati direttamente dalle Aziende di trasporto non sono previsti oneri di spesa per l’amministrazione regionale.

Hanno partecipato i consiglieri Augusto Battaglia (Pd), Claudio Bucci (Idv), Antonio Luciani (An-Pdl), Ivano Peduzzi (Prc) e Vincenzo Saraceni (FI-Pdl).