menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio: Regione parte attiva per Roma capitale


27/09/07 - Il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato una mozione, primo firmatario Donato Robilotta (SR), con la quale si impegna “il Presidente della Regione a portare nella sede propria dell’aula consiliare, con un’apposita seduta del Consiglio, la discussione nel merito del disegno di legge delega sul ‘Codice delle Autonomie’ ed in particolare dell’articolo 5, riguardante la delega al Governo per la disciplina dell’ordinamento di Roma Capitale, anche ai fini di una propria determinazione nel merito”.

Donato Robilotta afferma: “L’approvazione della mozione è importante in sé, ma è ancora più importante aver stabilito il principio e sancito l’impegno ad affrontare nella sede propria, il Consiglio Regionale, il dibattito su Roma Capitale della Repubblica e sulle azioni da mettere in campo per la parte di competenza regionale”. Gli aspetti sui quali la Regione ha competenza esclusiva o concorrente riguardano le materie “del governo del territorio, dell’edilizia pubblica e privata, dei trasporti e della mobilità, dei servizi sociali”, come previsto dall’articolo 117 della Costituzione che, inoltre, all’articolo 121 attribuisce la potestà legislativa in queste materie al Consiglio Regionale.

“Con la mozione è stato ribadito proprio il rispetto della Costituzione per quanto attiene alle funzioni della Regione –commenta Robilotta – funzioni che dovranno essere esercitate al fine di dotare finalmente Roma di uno standard di servizi degno di una Capitale europea”. La mozione reca le firme di diversi consiglieri di maggioranza e di opposizione. 197/Ntr/ac/26 settembre 2007

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù