Ambiente: celli, "piano rifiuti va fatto presto, ma bene"

20/06/06 - “L’elaborazione del piano rifiuti è nella fase della consultazione, una fase importante per giungere a un piano rifiuti ampiamente condiviso. Credo però che sia necessario fare presto e al tempo stesso fare bene”. Lo afferma il Presidente della commissione Ambiente del Consiglio Regionale del Lazio Giuseppe Celli (RNP).
Celli afferma poi che “i contenuti del piano rifiuti debbano essere il potenziamento della raccolta differenziata; il recupero e il riutilizzo del materiale da essa risultante; l’innovazione tecnologica a sostegno dell’intero ciclo dei rifiuti. L’obiettivo strategico è quello di pervenire a una moderna gestione dei rifiuti, che sia economicamente sostenibile dai cittadini e che possa scongiurare i problemi ambientali che si sono determinati in altre regioni”.
Secondo Celli, “l’intervento della politica dev’essere autorevole, forte e condiviso, perché questo è il suo compito. Solo così si potrà arginare la minaccia della criminalità organizzata che è attiva nel settore dei rifiuti e che, attraverso i proventi derivanti dall’illecito, tenta di estendere interessi e ramificazioni sui territori della regione, come ha fatto in altre regioni del Paese. Il Lazio potrà scongiurare questi pericoli solo con un piano rifiuti serio e applicabile con criteri di efficienza e di trasparenza. Questo ci chiedono i cittadini che si sono più volte mobilitati quando si sono determinate situazioni critiche”.