Pisana, Pineschi: "avviata indagine per accertare i fatti"

06/03/07 - Il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Massimo Pineschi, non appena appresa la notizia apparsa su agenzie di stampa secondo cui il responsabile dell’unità operativa del settore edilizia della direzione provinciale del lavoro avrebbe accertato presso il cantiere “della Regione Lazio, in via della Pisana”, la presenza di lavoratori irregolari, ha immediatamente avviato un’indagine, dando mandato agli uffici competenti di accertare i fatti esposti.
“E’ mia intenzione – ha detto Pineschi – esercitare con il massimo rigore possibile tutte le forme di controllo per garantire che i lavoratori impegnati nel cantiere presso il Consiglio regionale svolgano le loro attività in condizioni di piena regolarità, e che siano poste in essere tutte le misure di sicurezza e di tutela previste dalle normative in materia. Nel caso in cui dovessero emergere circostanze e fatti tali da confermare le notizie in merito ad eventuali irregolarità circa i lavoratori impiegati nel cantiere, avvierò subito ogni misura necessaria per individuare le responsabilità e perseguirle a norma di legge”.
“Ad oggi – ha aggiunto Pineschi – secondo un tempestivo accertamento del Servizio Amministrativo, Bilancio e Affari Generali del Consiglio Regionale, non risulta che dall’inizio dell’attuale legislatura il Consiglio sia stato destinatario di multe o sanzioni da parte degli organi e istituti tutori per violazione delle normative in materia di sicurezza nei cantieri edili”.
“Sono in grado di dire fin da ora che non risulta, come invece ha dichiarato il consigliere regionale Donato Robilotta, che . La notizia del consigliere Robilotta –ha concluso Pineschi, è pertanto destituita di ogni fondamento”.
49/Ntr/ac/6 marzo 2007