8 marzo: iniziative del Consiglio regionale del Lazio (2). Gli interventi delle altre consigliere

06/03/08 - In occasione dell'evento di presentazione delle iniziative varate dal Consiglio regionale del Lazio per celebrare il centenario della Giornata internazionale della donna la Consigliera Maria Antonietta Grosso (Pdci) ha dichiarato: "dobbiamo approfittare della ricorrenza dell'8 marzo per valorizzare la memoria e le battaglie del secolo scorso, in cui le donne hanno raggiunto conquiste importanti per tutta la collettività e dovremmo ragionare su cosa fare per consegnare alle future generazioni una società migliore, più giusta, che ricordi come l'emancipazione femminile corrisponde a quella di tutta la società. Tante cose devono ancora cambiare - ha aggiunto - Penso alle molestie sessuali nei luoghi di lavoro, all'emarginazione nell'attività sociale, politica ed economica, alle violenze tra le mura domestiche, alle difficoltà per avere servizi adeguati che aiutino la donna nelle sue scelte di vita. Celebrare come merita questa importante giornata significa trasformare in realtà un progetto che deve rendere la donna davvero protagonista, significa difendere le conquiste del passato e realizzarne di nuove".

Nel suo intervento la consigliera Wanda Ciaraldi (Popolari per Marrazzo) ha ringraziato "tutte le donne che ogni giorno svolgono il loro lavoro con responsabilità, professionalità e senso del dovere. Sono arrivata in Regione da poco - ha aggiunto - ed ho trovato grande senso di solidarietà femminile: da subito mi sono sentita parte di una grande famiglia di professioniste preparate."
"Abbiamo fatto molto per l'emancipazione delle donne - ha poi affermato Antonietta Brancati (RLR) - ma c'è ancora molto da fare. In questa giornata il nostro pensiero deve andare a quei paesi in cui la discriminazione è ancora molto sofferta: dobbiamo condurre una battaglia per sostenere tutte le donne nel loro percorso di emancipazione."
Sulla stessa linea anche Paola Brianti (Pd), che ha ribadito la necessità di "ricordare le donne che stanno estremamente peggio di noi e che vivono situazioni terribili di cui tutti dobbiamo farci carico".

Annamaria Grazia Massimi (Pd) ha infine rammentato le grandi conquiste ottenute grazie alle lotte condotte ed ha ricordato che "il nostro compito è quello di difendere i diritti conquistati. E' vero che le donne hanno subito e subiscono ancora violenze ed emarginazioni gravi - ha concluso - però non dobbiamo dimenticare che la violenza più pesante, quella psicologica, viene perpetrata contro tutti indistintamente. Il nostro impegno è, quindi, quello di educare i ragazzi che saranno i cittadini di domani ad un'intelligenza emotiva che consenta di condannare qualunque forma di violenza".