Romolo Del Balzo eletto consigliere Segretario nell'Ufficio di Presidenza

25/06/08 - Sostituisce il dimissionario Stefano De Lillo, eletto al Senato.
Il Consigliere Raffaele D'Ambrosio ha costituito il gruppo "UDC per la Costituzione".

Il Consiglio regionale del Lazio, all'inizio della seduta odierna, presieduto da Guido Milana, ha proceduto all'elezione di un consigliere Segretario all'interno dell'Ufficio di Presidenza.
E' risultato eletto Romolo Del Balzo (Fi) con 18 voti su 37 presenti e 33 votanti. La proclamazione è stata effettuata dal presidente di turno della seduta Carlo Lucherini.
L'elezione di Del Balzo si è resa necessaria a seguito delle dimissioni dalla carica del neo senatore Stefano De Lillo.

L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, previsto dagli artt. 20 e 22 dello Statuto, è formato dal Presidente del Consiglio regionale (Guido Milana Pd), da due vicepresidenti (Carlo Lucherini Pd e Bruno Prestagiovanni An) e da tre segretari (Massimo Pineschi L. Civ. Marrazzo per il PD, Anna Evelina Pizzo Prc, Romolo Del Balzo Fi).

Nell'Ufficio di Presidenza è garantita una equilibrata presenza delle donne. L'Ufficio di Presidenza, predispone il bilancio preventivo ed il conto consuntivo del Consiglio regionale, esercita funzioni inerenti all'autonomia organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile del Consiglio, assicura ai gruppi consiliari le risorse necessarie per lo svolgimento delle loro funzioni e dispone l'assegnazione di risorse aggiuntive in misura proporzionale alla presenza femminile nei gruppi stessi. Garantisce e tutela le prerogative e l'esercizio dei diritti dei consiglieri ed assicura l'adeguatezza delle strutture e dei servizi alle funzioni del Consiglio.

Romolo Del Balzo è nato a Minturno (LT) e ha 53 anni, è medico ed ha già ricoperto diverse cariche politiche, tra queste è stato vicepresidente e assessore dell'Amministrazione Provinciale di Latina sempre con il partito di Forza Italia. Attualmente ricopre anche la carica di vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.
"Ringrazio gli amici del gruppo di Forza Italia che mi hanno candidato a questo nuovo incarico - ha dichiarato Del Balzo - gli amici di minoranza che mi hanno votato ed i colleghi consiglieri della maggioranza che hanno partecipato alla votazione. Assumo l'incarico sulla scia del lavoro svolto da Claudio Fazzone e Stefano De Lillo che mi hanno preceduto durante questa legislatura. Svolgerò il lavoro che mi aspetta con impegno e rispetto dell'istituzione rappresentata".

In apertura della seduta di Consiglio, il presidente Guido Milana tra le comunicazioni rese all'Assemblea, ha informato che il consigliere Raffaele D'Ambrosio ha costituito il gruppo "UDC per la Costituente" assumendone la carica di presidente, lasciando così il gruppo "Movimento per l'Autonomia" di cui era anche presidente.