Energia; il Lazio avra' sua azienda regionale

26/09/06 - Avviato in commissione Affari comunitari e internazionali, presieduta da Paola Brianti (DL), l’esame della proposta di legge per l’ “istituzione dell’Azienda regionale per l’energia (ARE)”.
Erano presenti alla riunione i consiglieri Bruno Prestagiovanni (An), Giuseppe Parroncini (Ds), Luigi Celori (An), Giovanni Carapella (Ds), Antonietta Brancati (Italiani nel Mondo).
“Con la costituzione dell’ARE - ha spiegato Paola Brianti - che sarebbe assolutamente innovativa rispetto alle altre regioni italiane, si intendono affrontare, attraverso un programma pluriennale, i problemi inerenti l’approvvigionamento delle fonti energetiche, lo sviluppo delle produzioni rinnovabili e il miglioramento della situazione ambientale del Lazio. Come Regione - ha sottolineato - intendiamo mettere in campo un programma pluriennale che indichi le direttrici strategiche da perseguire nel settore dell’energia, le linee generali di azione attraverso le quali intendiamo assumere il controllo della situazione energetica del territorio, puntando a migliorare la situazione economica e ambientale dei cittadini. L’ARE - ha continuato Brianti - avrà in primo luogo funzioni conoscitive che svilupperà per mezzo di un sistema di rilevazione dei consumi energetici della Regione e dei costi delle fonti di energia al suo interno. A tutto questo - ha concluso - aggiungerà la conoscenza del sistema che regola il mercato internazionale delle fonti di energia da cui derivano opportunità di approvvigionamento”.
In precedenza, la commissione ha ascoltato in audizione il dr. Marcello Colitti, esperto di problemi energetici a livello internazionale, il quale nel suo intervento ha ricordato che “il consumo energetico delle regioni non è stato studiato molto a fondo. Dai pochi dati che possediamo, si evince che il Lazio ha una quota di consumi molto alta di petrolio, che costa molto, ed una molto bassa per il gas, che costa meno: una struttura rischiosa, che però è possibile correggere. Questo indica - ha spiegato Colitti - l’opportunità di dotarsi di un organo tecnico quale l’ARE, che supporti l’organo politico nell’intento di porsi alcuni obiettivi strategici quali: lo sviluppo delle provviste e dell’uso del gas, l’incremento delle energie rinnovabili, il contenimento dell’inquinamento e l’uso ottimale delle infrastrutture esistenti”.
195/Ntr/ac/26settembre2006