Lazio: Regione dice sì a Consigli Comunali dei giovani

17/01/07 - La commissione regionale Lavoro, pari opportunità e politiche giovanili, presieduta da Peppe Mariani (Verdi), ha dato il via libera, con voto unanime, alla proposta di legge concernente la “Promozione degli strumenti di partecipazione delle giovani generazioni ai processi decisionali locali”.
Le norme approvate cancellano la precedente legge regionale 32/2003 che si limitava a promuovere l’istituzione dei consigli comunali, municipali e sovracomunali dei giovani, istituendo ora una nuova legge che punta decisamente a realizzare l’ampliamento e lo sviluppo della fase di crescita della partecipazione giovanile ai processi decisionali locali, e a creare un sistema organico di partecipazione che, con diversi gradi e intensità coinvolga direttamente bambini, ragazzi e giovani, in un circuito virtuoso tale fa favorire il ricambio generazionale negli organi amministrativi locali. E’ prevista anche l’istituzione di una struttura di collegamento regionale tra i vari consigli dei giovani, che faciliterà la partecipazione dei consigli giovanili ai programmi comunitari inerenti la partecipazione e i diritti di cittadinanza. Anche le province, potranno essere parte attiva del progetto, istituendo forum o consulte provinciali giovanili e prevedendo forme di coordinamento con i consigli comunali, municipali e sovracomunali operanti nei rispettivi ambiti territoriali.
“I giovani sono una risorsa importante per la Regione e per il sistema Italia in generale, ha detto Peppe Mariani a margine della riunione. E’ necessario perciò garantire loro un facile approccio con il mondo delle istituzioni locali, facendo nostre le indicazioni scaturite dal Consiglio d’Europa nel corso del summit tenuto a Bruxelles nel marzo dello scorso anno. La diffusione di un modello partecipativo uniforme - ha concluso Mariani - è l’obiettivo che intendiamo caparbiamente conseguire”.
Nel prosieguo dei lavori, la commissione ha approvato, a maggioranza, una proposta di delibera Consiliare concernente il “Piano pluriennale per le Politiche Attive del Lavoro 2007-2009”. Ambedue i provvedimenti passeranno ora all’esame dell’Aula.
Alla riunione erano presenti l’assessore al Lavoro Alessandra Tibaldi (Prc), e i consiglieri Fabio Armeni (FI), Loreto Colagrossi (IDV), Romolo Del Balzo (FI), Enzo Foschi (DS), Maria Antonietta Grosso (Pdci).
6/Ntr/ac/17 gennaio 2007