Lazio, Milana: con legge regionale laboratori nelle accademie

20/04/09 - Presentazione della mostra “Sottopuntidarte” alla Pisana. Iniziativa del presidente del Consiglio  regionale del Lazio a favore della moda

Al vernissage di “Sottopuntidarte – sculture in tela” mostra presentata questa mattina in Consiglio regionale dall’Accademia Koefia,  il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Guido Milana,  ha proposto un’iniziativa legislativa regionale che porti all’interno delle Accademie e delle scuole di formazione una fase di produzione, dei veri laboratori paralleli.

La mostra dell’Accademia Internazionale d’Alta Moda e d’Arte del Costume Koefia, si protrarrà fino al 24 aprile nei corridoi del Consiglio.

“Il grande successo dell’italian style – ha detto il presidente Milana in un’aula Mechelli gremita di gente – è stato possibile grazie all’intuito straordinario di chi 50 anni fa ha iniziato a creare capi che nascono dalle idee e non fatti su misura per un singolo, installazione che si differenzia dalla scultura. Questi abiti-sculture dell’ Accademia Koefia  sono esempi di scultura e arte. Promuovere e salvaguardare le peculiarità come l’artigianato artistico del nostro territorio deve essere un imperativo per la nostra Regione. Suggerisco a questo proposito – ha aggiunto il presidente - di intervenire con una legge regionale che introduca una fase di produzione vera e propria con dei laboratori di produzione all’interno delle Accademie”.

A fargli eco il consigliere del Pd, Simone Gargano: “La nostra competizione, nell’era della globalizzazione, deve essere giocata sui settori di nicchia che ci contraddistinguono nel mondo. Favorire la comunicazione tra le Accademie e le istituzioni deve essere un obbligo per la politica”.

Sull’esigenza di promuovere e rafforzare quelle attività di natura artigianale che nel campo tessile rappresentano la base di formazione per la conoscenza del settore, e sulla peculiarità di una formazione che punta “sull’arte del  saper fare” e sulla risonanza internazionale dell’Accademia si sono soffermate Bianca Cimiotta Lami, responsabile della Comunicazione ed Eventi della  Koefia, e Lidia Predominato,  responsabile delle relazioni internazionali.