Lazio: Domani non c'è seduta Consiglio Regionale. Pineschi: "Determinante ruolo regioni per rilancio UE"

11/10/05 - Domani mercoledì 12 ottobre non ci sarà seduta del Consiglio Regionale del Lazio, perché a Bruxelles il Parlamento Europeo e le Regioni comunitarie tengono, in questi giorni, la quarta edizione dell’Open days, che consiste in una serie di seminari bilaterali e multilaterali tra le Regioni del Continente europeo sui temi dello sviluppo e delle politiche sociali. Si calcola che su tremila partecipanti, il 70 per cento è costituito da rappresentanti delle Regioni e delle Autonomie locali. “L’Europa delle regioni e delle città è la vera Europa dei cittadini e dei popoli –dice Massimo Pineschi, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio-. Per questo l’ “open days 2005” di Bruxelles, dedicato allo sviluppo e alla coesione regionale ed all’occupazione, è una grande occasione per rilanciare un confronto su temi di grande attualità dell’agenda europea. Si tratta di temi la cui soluzione dipende anche dal ruolo delle istituzioni elettive, che hanno una particolare responsabilità nel rispondere alle domande dei cittadini, riguardanti il loro presente e il loro avvenire. Ed è per questo che ho voluto partecipare, con la delegazione guidata dal Presidente della giunta regionale Piero Marrazzo –conclude Pineschi- a questo grande appuntamento di Bruxelles e confermare l’attenzione con cui il Consiglio regionale del Lazio segue le vicende e il dibattito nell’Unione per dare un suo contributo significativo al superamento delle difficoltà dell’UE, rispetto alle quali il ruolo delle regioni e delle autonomie locali nel nostro Paese deve essere sempre più incisivo”.

Alla Pisana prosegue comunque l’attività delle commissioni.

Oggi erano in calendario la commissione Bilancio presieduta da Claudio Mancini (Ds), la commissione Mobilità presieduta da Enrico Luciani (Prc, la commissione Affari comunitari e internazionali presieduta da Paola Brianti (Margherita). Si è tenuta l’audizione della commissione Lotta alla criminalità, presieduta da Luisa Laurelli (Ds) con l’associazione ‘Caponnetto’.

Giovedì 13 alle 10,30 si riunirà la commissione Lavori pubblici, presieduta da Giovanni Carapella (Ds) e alle 13 la commissione speciale Roma capitale presieduta da Enzo Foschi (Ds). Alle ore 11,30 riunione della commissione Sviluppo economico presieduta da Domenico Di Resta (Ds). Alle ore 10 si terrà la riunione congiunta della commissione Risorse umane presieduta da Wanda Ciaraldi (Udeur) e della commissione Lavoro presieduta da Giuseppe Mariani (Verdi).
Alle 11 la commissione Sicurezza sui luoghi di lavoro presieduta da Fabio Armeni (Forza Italia).
Venerdì 14 alle ore 10,30 commissione Urbanistica, presieduta da Claudio Moscardelli (Margherita), che dopo un’audizione con il Comune di Roma, esaminerà il piano di recupero urbanistico Fidene-Val Melaina.