Lazio - Bilancio 2006: si punta a concludere

28/02/06 - Prosegue oggi nell’Aula del Consiglio Regionale del Lazio in via della Pisana la sessione dedicata al Bilancio di Previsione 2006. Oggi si va avanti con i pacchetti di emendamenti che fanno capo agli assessori Luigi Nieri (Bilancio), Giulia Rodano (Cultura), Alessandra Mandarelli (Servizi sociali) o/e Silvia Costa (Formazione). Così ha deciso oggi la conferenza dei capigruppo, convocata proprio per decidere sull’ordine dei lavori, dal Presidente del Consiglio Regionale Massimo Pineschi.
L’esame di articoli ed emendamenti andrà avanti anche domani secondo l’orario concordato 10-22. Al termine della serata, si farà il punto della situazione valutando quanto è stato fatto e quanto resta da fare. Ad oggi, si è giunti a circa il 50 per cento dell’esame.
L’orario 10-22 potrà essere cambiato quando si arriverà alla dirittura finale dell’approvazione, con possibilità di proseguire i lavori a oltranza, con una notte di lavoro, per arrivare a qualsiasi ora della notte o dell’alba, alle dichiarazioni di voto dei gruppi politici e al voto finale sul Bilancio 2006.
Alla conferenza dei capigruppo hanno partecipato gli assessori Luigi Nieri e Massimo Pompili (Urbanistica). Si è convenuto, su sollecitazione dello stesso Presidente, ma anche di alcuni capigruppo, di adottare per il futuro un metodo di maggior rigore per il rispetto dell’orario di apertura dei lavori del Consiglio. Il Presidente, dopo un quarto d’ora di tolleranza rispetto all’orario di convocazione, se verificherà che non c’è in Aula il numero sufficiente di consiglieri per garantire legalità alla seduta (36 consiglieri), dichiarerà chiusa la seduta. E procederà così anche per le sedute successive, nell’intento di ripristinare il rispetto dell’orario.
Oggi sta presiedendo il Vice-Presidente del Consiglio Regionale Guido Milana.