Criminalità: a Latina due polveriere chiamate Q4 e Q5

09/05/06 - “La Regione Lazio promuoverà a tamburo battente un tavolo interistituzionale con il coinvolgimento delle Istituzioni locali e dei cittadini per porre fine a una situazione di degrado e di criminalità diffusa in cui versano due zone di Latina, denominate ‘Q4’ e ‘Q5’, abbandonate a se stesse, con i cittadini esasperati dai continui furti e dalla presenza di elementi criminali”. Così sintetizza Luisa Laurelli (Ds), presidente della commissione Sicurezza e Lotta alla criminalità della Regione Lazio, l’assemblea pubblica svoltasi oggi presso la seconda circoscrizione di Latina. All’incontro hanno partecipato i consiglieri regionali Claudio Moscardelli (Margherita), Fabrizio Cirilli (An), il Presidente dell’Osservatorio regionale sulla sicurezza Enzo Ciconte e Giulio Vasaturo, avvocato, componente l’Osservatorio e promotore dell’iniziativa. Ha presieduto Marinella Sovrani, Presidente della II circoscrizione.
Spiega Luisa Laurelli: “I cittadini ci hanno rappresentato una situazione allarmante: il disagio sociale si unisce a uno scarso intervento delle Istituzioni locali e a un’insufficiente presenza delle Forze dell’ordine. Due sole pattuglie di polizia controllano il vasto territorio della città ed è chiaro che non bastano. Ma la cosa più grave è che i fondi stanziati per la videosorveglianza non sono stati spesi e le telecamere di controllo in aree critiche non funzionano”. I fondi stanziati erano 400 milioni per la videosicurezza e 120 milioni per il recupero urbanistico di aree degradate, ma sono rimasti inutilizzati. Furti in appartamenti, rapine presso esercizi commerciali, furti di auto sono episodi frequenti. I cittadini chiedono la temporanea installazione di alcuni posti di vigilanza notturni di polizia, ma sarà la Regione che si muoverà presso il Sindaco di Latina e le altre Istituzioni locali e nazionali per far sì che i quartieri ‘Q4’ e ‘Q5’, anche denominati ‘Nuova Latina’ e ‘Nascosa’ si avviino verso una situazione di normale convivenza civile.