Lazio- Sanità: in 90 giorni risultati commissione indagine

08/02/06 - Ordine del giorno del Consiglio Regionale del Lazio

“Il Consiglio Regionale del Lazio impegna il Presidente della Regione e la Giunta a prevedere: 1) l’immediato insediamento della commissione presieduta dal professor Pietro Alberto Capotosti, ponendo a disposizione della stessa tutte le strutture necessarie ad una rapida conclusione dei suoi lavori; 2) che la commissione riferisca al Consiglio Regionale, entro 90 giorni, le risultanze del proprio lavoro, anche a sostegno della specifica attività legislativa”. Recita così l’ordine del giorno votato oggi dal Consiglio Regionale del Lazio, presieduto da Massimo Pineschi, al termine del dibattito seguito alle comunicazioni che ieri ha reso all’Aula il Presidente della Regione Piero Marrazzo, sulla vicenda giudiziaria che ha interessato nei giorni scorsi alcune Asl del Lazio. L’ordine del giorno è firmato da Giuseppe Parroncini (Ds), Mario Di Carlo (Margherita), Daniele Fichera (Lista Marrazzo), Alessio D’Amato (Ambiente e Lavoro), Simone Gargano (Udeur), Antonietta Brancati (Gruppo Misto), Anna Pizzo (Prc), Giuseppe Celli (Sdi), Giovanni Loreto Colagrossi (Lista Di Pietro). E’ stato approvato con i voti della maggioranza.
Nell’ordine del giorno si fa riferimento alle comunicazioni di Marrazzo e “alle iniziative che la Giunta regionale sta mettendo in campo per garantire un più elevato grado di vigilanza e controllo da parte della Regione, nell’ottica della trasparenza e del risanamento economico-finanziario”. Con l’ordine del giorno, il Consiglio approva le comunicazioni del Presidente della Giunta, ritenuto che “sia indispensabile avviare azioni incisive per contrastare il ripetersi di fatti determinati anche dall’indebolimento del sistema dei controlli e che hanno provocato un cospicuo danno economico incidendo negativamente sull’immagine del sistema sanitario e della stessa Regione ed alimentano la sfiducia dei cittadini nelle Istituzioni preposte alla tutela della salute”. Nel dibattito sono intervenuti Andrea Augello (An), Mario Di Carlo (Margherita), Stefano De Lillo (Forza Italia), Alessio D’Amato (Ambiente e Lavoro), Antonello Iannarilli (Forza Italia), Carlo Lucherini (Ds), Anna Teresa Formisano (Udc), Anna Pizzo (Prc), Donato Robilotta (nuovo Psi), Luisa Laurelli (Ds), Fabio Desideri (lista Storace), Daniele Fichera (lista Marrazzo), Wanda Ciaraldi (Udeur), Antonio Cicchetti (An), Marco Verzaschi (Udeur), Franco Dalia (Margherita), presidente della commissione Sanità, Raffaele D’Ambrosio (Forza Italia), Fabio Rampelli (An), Giuseppe Parroncini (Ds) . Ad essi hanno replicato l’assessore alla sanità Augusto Battaglia (Ds) e il Presidente Marrazzo.
Un altro ordine del giorno, presentato dall’opposizione, è stato invece respinto.