Carceri: per una piena attuazione dei diritti dei detenuti

29/05/08 - Tre mesi per verificare concretamente se il 'tavolo interassessorile per il trattamento intramurario' previsto dalla legge quadro che disciplina gli interventi a sostegno della popolazione detenuta nella Regione Lazio (legge 7/2007) possa effettivamente funzionare o se, al contrario, debbano essere individuati altri metodi di lavoro. Questa la proposta dell'assessore agli Affari istituzionali Daniele Fichera (Pd) raccolta dai presidenti delle commissioni 'Sicurezza, contrasto all'usura, integrazione sociale e lotta alla criminalità' Luisa Laurelli (Pd) e 'Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali' Giuseppe Mariani (Verdi) riunitesi oggi in sede congiunta.
In apertura dei lavori, infatti, l'assessore Fichera, cui la normativa attribuisce compiti di conduzione dei lavori del tavolo, ha segnalato la difficoltà di realizzare un coordinamento tra gli assessorati interessati ed aveva sollevato la necessità di verificare, entro breve, se vi fossero reali possibilità di funzionamento dell'istituto.
Sono, poi, intervenuti gli assessori alla Sanità Augusto Battaglia (Pd), alle Politiche sociali Anna Salome Coppotelli (Sdi), all'istruzione Silvia Costa (Pd) e al Bilancio Luigi Nieri (Prc), la consigliera Annamaria Grazia Massimi (Pd), Giuseppe D'Agostino per il Garante dei Detenuti, Vincenzo Saulino presidente del Forum regionale salute in carcere e Daniela Pezzi, presidente della Consulta regionale per la salute mentale. Presenti il Presidente del Consiglio Guido Milana (Pd), l'Assessore al Lavoro e politiche giovanili Alessandra Tibaldi (Prc), Edoardo Levantini per l'Osservatorio Tecnico-scientifico sulla sicurezza, i consiglieri Pietro Di Paolantonio (An), Aldo Forte (Udc), Enzo Foschi (Pd), Massimiliano Maselli (Udc), Bruno Prestagiovanni (An).

"Prendiamo atto con rammarico che nonostante i tempi celeri di approvazione della legge solo ora si è riusciti a costituire il tavolo interassessorile - ha dichiarato la presidente Laurelli - adesso ritengo indispensabile che il tavolo si riunisca in tempi brevi perché è necessario che si pongano in essere politiche concordate e concertate. D'altra parte la creazione dell'istituto nasce proprio dall'esigenza di avere una visione omogenea di tutti gli aspetti e di tutte le esigenze che coinvolgono i detenuti. A settembre - ha aggiunto - le due commissioni si riuniranno nuovamente in seduta congiunta con l'assessore Fichera per valutare i progetti avviati nei settori del sociale, della formazione e del lavoro, anche con l'impegno dei fondi comunitari in aggiunta al milione e mezzo di euro già stanziato dalla regione. Per quanto attiene al passaggio alle Asl delle competenze in materia di salute dei detenuti (il decreto entra in vigore il 30 maggio) chiedo all'assessore Battaglia di inviare periodicamente una breve relazione di aggiornamento".

"Alla presenza di sei assessori e del presidente del Consiglio oggi abbiamo compiuto un passaggio storico - ha poi sottolineato il presidente Mariani - attraverso il quale intendiamo dare concreta attuazione ad una legge molto importante per la nostra regione.
Assicurare un effettivo dialogo tra tutti i soggetti coinvolti, a livello interassessorile ed interistituzionale, è indispensabile per dare completezza al percorso intrapreso con l'approvazione della legge. Non possiamo perdere quest'occasione - ha concluso - specialmente in una situazione di emergenza per gli istituti penitenziari come quella attuale."

All'assessore Fichera, che aveva sottolineato, le difficoltà incontrate nei rapporti con il Ministero della Giustizia per impegnare i fondi regionali di parte corrente e di investimento dell'anno 2008, infine, le commissioni congiunte hanno ribadito la necessità di rafforzare e semplificare i rapporti l'amministrazione statale per poter assicurare la piena applicazione della legge quadro.