Lazio: export delle pmi, ok da commissione bilancio con altra pdl, sostegno ai prodotti ittici regionali.

05/02/08 - La Commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione, presieduta da Carlo Umberto Ponzo (PD), ha dato parere favorevole, a maggioranza, a due importanti provvedimenti legislativi che interessano il tessuto produttivo della Regione.
Il primo riguarda la “Disciplina degli interventi regionali a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio” (PL 242/2007), una proposta di legge, licenziata dalla Commissione piccola e media impresa, commercio e artigianato, con cui la Regione Lazio intende sostenere la competitività e la presenza nei mercati internazionali delle Pmi. “Con questa legge – spiega Ponzo – il ‘sistema Lazio’ si proietta al di là dei confini nazionali.

Le piccole e medie imprese, che costituiscono il tessuto connettivo della nostra economia, avranno l’opportunità di creare filiere orizzontali per vincere la sfida della globalizzazione e filiere verticali per mettere in rete servizi comuni tra imprese, che operano in settori produttivi diversi. La Regione mette così in campo una strategia dell’aggregazione tra le imprese, che, altrimenti, da sole non potrebbero farcela a reggere l’urto di una competitività sempre più esasperata. Basti pensare che per gli anni 2007, 2008 e 2009 è previsto uno stanziamento di 1 milione di euro l’anno per azioni concrete di promozione delle nostre PMI all’estero, sostenendo al contempo azioni sinergiche tra imprese e tra associazioni di imprese”.

Sviluppo Lazio provvederà a costituire uno sportello per l’internazionalizzazione e a coordinare iniziative tra pubblico e privato, “ma un ruolo centrale – precisa Ponzo – lo avrà l’informazione sulle politiche commerciali, produttive e finanziarie del Lazio, in stretto collegamento con gli organismi europei e internazionali”. “Dopo l’ultimo passaggio della legge in Aula, avremo finalmente un ulteriore valido strumento per garantire negli anni una rinnovata e incisiva politica regionale per il consolidamento del nostro sistema industriale, per il rilancio dell’economia e dell’occupazione”. Anche la proposta di legge contenente “Disposizioni per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle attività professionali della pesca e dell’acquacoltura” (PL 108/2006), licenziata dalla Commissione agricoltura, prevede il sostegno all’export delle imprese della pesca e dell’acquacoltura, oltre all’istituzione del marchio regionale “Prodotti ittici del Lazio”.

Entrambi i progetti di legge dovranno approdare nell’aula del Consiglio regionale. Presenti tutti i componenti della Commissione: oltre al presidente, i consiglieri Alessio D’Amato, Mario Di Carlo del PD, Massimo Pineschi (Lista civica Piero Marrazzo per il PD), Enrico Fontana (Verdi), Ivano Peduzzi (PRC), Eugenio Leopardi (Udeur), Pietro Di Paolantonio e Franco Fiorito (AN), Alfredo Pallone (FI), Aldo Forte (UDC). Presente anche l’Assessore al Bilancio, Luigi Nieri (PRC).