Regione, no a realizzazione Centro clandestini a Tarquinia

17/03/09 - Il Consiglio regionale approva la mozione proposta da Parroncini (Pd)

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza una mozione presentata dal capogruppo del Pd, Giuseppe Parroncini, e sottoscritta da molti esponenti del centro sinistra, nella quale si impegna la giunta a fare chiarezza sulla ventilata realizzazione di un Centro identificazione e espulsione (Cie) per gli immigrati clandestini nel territorio del Comune di Tarquinia.

“Nei giorni scorsi – ha spiegato Parroncini – si sarebbe svolto un sopralluogo nell’ex polveriera in località Montecatini (Tarquinia) per valutare l’ipotesi di realizzare qui un campo nomadi. Eventualità poi riportata anche dal quotidiano “La Padania”. Un successivo incontro dell’amministrazione comunale di Tarquinia con il prefetto di Roma, commissario straordinario per l’emergenza Rom, ha escluso tale possibilità. Nelle scorse settimane, però, il sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, ha annunciato durante una nota trasmissione televisiva l’imminente realizzazione di un Cie”.

Secondo i firmatari della mozione, “è grave e singolare che tale notizia sia stata diffusa attraverso i mass media e da un soggetto istituzionale diverso dal ministero degli Interni”. Contro questa ipotesi si sono espresse le amministrazioni locali della zona.  “Anche se in seguito – ha spiegato Parroncini – il ministro Marroni ha dato smentito il sindaco di Roma, resta la necessità di fare chiarezza una volta per tutte”.

“Il Consiglio regionale – conclude la mozione – impegna il presidente e la Giunta regionale a porre in essere tutte le azioni utili volte a chiarire i termini della vicenda e sostenere la volontà manifestata dal Comune di Tarquinia e dagli altri enti locali del comprensorio”.