Assestamento. Perequati "rimandati" a settembre

05/08/08 -  Con una mozione, approvata all’unanimità, il Consiglio Regionale del Lazio “impegna il Presidente dell’Assemblea a convocare la conferenza dei capigruppo al fine di tenere entro il 20 settembre 2008 un Consiglio Regionale straordinario per definire la condizione del personale di cui in premessa (ci si riferisce al personale cosiddetto ‘perequato’)”.

La mozione, firmata in un primo momento da Giuseppe Parroncini e Claudio Moscardelli (rispettivamente capogruppo e vice del PD), è stata successivamente sottoscritta da Antonio Cicchetti, capogruppo AN, essendo stata accolta la proposta di quest’ultimo di aggiungere la seguente frase: “previo approfondimento giuridico da affidare a un insigne amministrativista e a un giuslavorista, con onere a carico del Consiglio Regionale”.

Alla votazione della mozione si è giunti dopo un lungo dibattito sull’argomento “perequati”, che si pensava di risolvere tramite un articolo aggiuntivo all’assestamento. La mozione è stata alla fine il punto di mediazione tra favorevoli e contrari alla perequazione, un meccanismo che negli anni scorsi aveva portato ad avanzamenti di carriera di un certo numero di dirigenti e dipendenti. A mettere in discussione la perequazione era stato prima il TAR, quindi il Consiglio di Stato. Per questa ragione, si era ritenuto che la soluzione dovesse essere di tipo legislativo, vale a dire un articolo aggiuntivo alla legge di assestamento.

Il rinvio a settembre dovrebbe consentire un approfondimento, proprio sotto il profilo giuridico, per arrivare a scrivere il testo di un articolo unico da portare all’approvazione dell’Aula. Un testo –hanno detto esponenti della maggioranza e dell’opposizione – il più possibile condiviso.