Lazio: approvata mozione su aggressioni neofasciste

20/09/07 - Una mozione, approvata oggi dal Consiglio Regionale del Lazio, impegna il Presidente e la Giunta ad “adoperarsi con tutti gli strumenti previsti perché sia garantita l’agibilità politica e la convivenza civile sul territorio e a revocare qualsiasi forma di riconoscimento, sostegno, finanziamento e assegnazione di spazi pubblici ai gruppi che professano un’ideologia fascista e razzista e/o praticano la violenza squadrista”. La mozione fa riferimento agli episodi di violenza verificatisi a Roma a giugno e a luglio di questo anno, rispetto ai quali chiede che sia fatta piena luce.

Nella mozione si chiede anche “una coerente applicazione della legge ‘Mancino’ del 1993, che estende i reati di apologia di fascismo e di ricostituzione sotto ogni forma del partito fascista anche ai casi di discriminazione razziale, etica e religiosa”. La mozione ha come prima firmataria Anna Pizzo (ambiente e lavoro) ed è sottoscritta da numerosi consiglieri. 189/Ntr/ac/20 settembre 2007