Lazio: illustrati in commissione programmi sviluppo per PMI su mercato estero

06/10/05 - Assessore De Angelis:”Già approvato bando di oltre 5 milioni di euro per aiuti alle imprese”

Aiutare le piccole e medie imprese a crescere e superare questo difficile momento congiunturale. E’ questo lo spirito, che ha caratterizzato un primo ciclo di audizioni volute dal Presidente della X Commissione consiliare Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato, Umberto Ponzo (ds), che ha visto un approfondito confronto con i rappresentanti di categoria della P.M.I., e con le associazioni del Commercio e dell’Artigianato. Presenti i consiglieri Gianfranco Bafundi (Udc), Francesco Saponaro (Lista Storace), Mario Perilli (ds), Giuseppe Parroncini (ds), Rodolfo Gigli (Udc).

“In una fase così delicata per il settore – ha dichiarato il Presidente Ponzo – abbiamo ritenuto indispensabile un serio momento di ascolto, perché la commissione possa essere propositiva avendo presente l’analisi e le proposte dei diretti interessati. Ritengo che le piccole aziende siano una risorsa preziosa e vitale per l’economia della nostra regione, ma dobbiamo sostenerle per consentire loro di continuare a produrre ricchezza. Questi incontri sono, dunque, propedeutici ad iniziative legislative volte a fare sistema su tutto il tessuto produttivo della regione, condividendo il percorso anche con le imprese, i sindacati e le parti sociali“. Dopo l’audizione l’Assessore alla P.M.I. Francesco De Angelis (ds) ha relazionato in commissione su iniziative e progetti della Regione riguardanti l’internazionalizzazione, che consentiranno alle piccole aziende di partecipare alle strategie ed ai programmi di sviluppo all’estero.

“Stiamo agendo su tre fronti – ha spiegato De Angelis – innanzitutto vogliamo creare un quadro normativo che nasca dal basso, per aiutare le imprese sui mercati e tutelare le nostre produzioni. In secondo luogo, la Giunta ha già approvato il bando che stanzia 5 milioni e 222 mila euro per fornire servizi alle piccole e medie aziende laziali che intendano operare all’estero. In terzo luogo promuoveremo missioni all’estero per favorire lo sviluppo dell’impresa Lazio: abbiamo già avviato rapporti in Lituania, nello Stato di New York, in Tunisia ed in Romania. Nei prossimi mesi la Regione Lazio svilupperà anche un progetto con la Cina. In tutte le nostre iniziative – ha concluso l’assessore - vogliamo che la formula dei progetti sia bidirezionale, unisca cioè l’aspetto economico a quello della cooperazione”.