Lazio; Pineschi rivolge saluto a Presidenti Repubblica

17/05/06 -
Il Presidente del Consiglio regionale Massimo Pineschi, aprendo i lavori dell’Aula, ha rivolto a nome dell’Assemblea “un deferente saluto e un vivo ringraziamento a Carlo Azeglio Ciampi per la grande sensibilità ed il particolare impegno istituzionale con cui ha svolto il suo altissimo incarico di Presidente della Repubblica”.
Ha altresì espresso al neo Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “le più vive felicitazioni per la Sua elezione e l’augurio di buon lavoro come garante dell’unità nazionale e di rappresentante di tutti gli italiani”.
Il Consiglio Regionale ha poi proceduto ad alcune nomine: Fabrizio Rocchetti, esperto minerario, e Alfredo La Chioma, geologo, sono stati eletti in seno alla Commissione regionale consultiva per le attività estrattive.
Anna Pizzo (Prc), Enrico Fontana (Verdi) e Antonio Cicchetti (An) sono stati eletti nella Consulta regionale per i problemi dei lavoratori stranieri extracomunitari nel Lazio.
Il Consiglio Regionale ha poi approvato all’unanimità una delibera, su proposta del Presidente Pineschi, con la quale viene introdotto il “Regolamento per il trattamento dei dati personali sensibili e giudiziari” e ha approvato all’unanimità la mozione sulle “Iniziative istituzionali in occasione della celebrazione della Festa dell’Europa”. Con la mozione, illustrata in Aula da Donato Robilotta (Rosa nel Pugno), il Consiglio impegna la Giunta “affinché proponga al Comitato delle Regioni iniziative verso le Istituzioni dell’Unione Europea volte a caratterizzare la pausa di riflessone con un più marcato sostegno all’esigenza di completare il processo di ratifica del Trattato, nel contempo formulando proposte idonee ad ottenere il consenso dei cittadini francesi e olandesi”. Robilotta ha ricordato che domenica prossima si terrà nell’isola di Ventotene il ventennale della morte di Altiero Spinelli, una manifestazione dove sarà presente in nuovo Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nella sua prima uscita pubblica. Robilotta ha invitato i consiglieri regionali ad essere presenti a Ventotene.
Al termine della seduta il capogruppo uscente dell’Udc Luciano Ciocchetti ha annunciato le sue dimissioni da consigliere regionale, essendo stato eletto deputato della Repubblica. Ciocchetti ha ringraziato i consiglieri e il personale del Consiglio Regionale: “Sarò a disposizione del Consiglio e dei colleghi per portare avanti lo sviluppo di questa regione”, ha detto.