Lazio - Mancini (DS): "Dpefr e bilancio, commissione assicurerà concertazione con parti sociali"

16/11/05 - “Questo non è che il primo giro di consultazioni che facciamo sul Documento di programmazione economica e finanziaria regionale. E la consultazione non esaurisce un processo di partecipazione più ampio delle parti sociali ai momenti decisionali della Regione in tema di finanza, economia, occupazione e formazione. DPEFR e Legge Finanziaria regionale saranno al centro dei lavori della commissione e del dialogo che la commissione ha avviato con tutti i settori delle attività economiche e sociali del Lazio, fino all’approdo in Aula e al voto finale del Consiglio Regionale del Lazio”.

Lo ha detto Claudio Mancini (Ds), Presidente della commissione Bilancio della Regione Lazio, che oggi ha avviato un vero e proprio tour de force durante il quale sono sentiti i rappresentanti di CGIL-CISL-UIL, CIDA, CONFSAL, CISAL, UGL, Confindustria, Federlazio, Lega delle cooperative, Confcooperative, AGC, Unci, Urcel, Confservizi, Uncem, Anci, Upi, Lega delle Autonomie. Domani toccherà a Confagricoltura, CNA, CILA, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti, WWF, Greepeace, Italianostra, Legambiente, Lipu, Fare Verde. Le audizioni sono in corso in via della Pisana e i sindacati CGIL-CISL-UIL hanno presentato le proprie osservazioni scritte al DPEFR, rappresentando l’esigenza di un confronto complessivo su temi cruciali quali lo sviluppo economico, l’occupazione, la formazione continua, la sicurezza sui luoghi di lavoro, mentre sul fronte delle politiche sociali, deve emergere una chiara opzione a favore della Sanità pubblica. Apprezzamento è stato espresso dal rappresentante della CIDA.

Alle audizioni hanno preso parte i consiglieri Daniele Fichera e Luigi Canali (Lista Marrazzo), Mario Di Carlo (Margherita), Bruno Prestagiovanni (An), Aldo Forte (Udc), Claudio Moscardelli (Margherita), Giovanni Carapella (Ds), Filiberto Zaratti (Verdi).