Sport: Roma e Lazio, per un giorno insieme alla Pisana. Milana e Mariani assicurano impegno del Consiglio regionale per la formazione dei giovani e per maggiore sicurezza sui campi da gioco

11/02/08 - Il Consiglio Regionale del Lazio assume impegni precisi per favorire la formazione socioculturale e sportiva dei bambini, nonché la messa in sicurezza degli impianti minori dove ogni domenica si svolgono migliaia di partite di calcio dilettantistico.

L'aula Mechelli del Consiglio, infatti, ha ospitato stamane la cerimonia di presentazione del progetto “Borgorosso FC”, fortemente voluto dal presidente della commissione Lavori, pari opportunità, politiche giovanili e sociali, Peppe Mariani, che per l’occasione ha invitato alla Pisana i calciatori Alberto Aquilani (Roma) e Lorenzo De Silvestri (Lazio), accompagnati dal presidente del Borgorosso FC, Giovanni Lacagnina, alla presenza del presidente del Consiglio regionale, Guido Milana.

Il nome della società deriva dal famoso film del 1970 “Il presidente del Borgorosso football club”, in cui Alberto Sordi interpretava il personaggio principale che dà il titolo al film. Il progetto prevede un sostegno alla creazione di una scuola calcio giovanile intitolata alla memoria del grande attore romano, che nel 1996 ha ricevuto dalla FIGC il titolo di presidente ad honorem. La squadra, iscritta al campionato di III categoria, e tutta l’attività giovanile, sono improntate al massimo rispetto della cultura sportiva, all’etica e al fair play, sia in campo che sugli spalti, con il diretto coinvolgimento di scuole elementari e medie.

L’aspetto più importante del progetto è la creazione di una speciale scuola calcio, riservata a 300 bambini provenienti da famiglie in difficoltà, di cui almeno 60 diversamente abili. Tutti da avviare all’attività calcistica, tenendo ben presente quanto riportato nella Carta dei diritti dei bambini e nella Carta dei diritti dei ragazzi nello sport, nel rispetto della crescita complessiva dell’individuo nella società. “Attraverso il gioco del calcio – ha dichiarato Peppe Mariani – desideriamo favorire l’integrazione sociale, il rispetto delle diversità, l’amicizia, la multi etnicità, il dialogo senza distinzioni e discriminazioni, e abituare i ragazzi al lavoro di gruppo, alla disciplina, al rispetto delle regole e all’accettazione che nella vita come nello sport si può vincere ma si può anche perdere”.

Nel fare gli onori di casa, il presidente del Consiglio, Guido Milana, ha ricordato i due recenti eventi luttuosi che hanno riguardato il mondo del calcio, la morte di Gabriele Sandri e del giovanissimo Alessandro sul campo dell’Almas Roma, ribadendo con forza “la necessità di garantire maggiore sicurezza sui campi da gioco minori, dove il più delle volte manca persino un defibrillatore”. Proprio a questo proposito, Milana ha annunciato che il Consiglio regionale coprirà le spese per la stampa di una serie di magliette commemorative del Borgorosso FC, che saranno commercializzate dalla società sportiva e il cui ricavato sarà devoluto all’acquisto di defibrillatori per tutti gli impianti del Lazio. Al termine dell’incontro i tanti bambini presenti hanno potuto avvicinare i due campioni, Aquilani e De Silvestri, per fare domande e foto.