Via della Pisana: Pineschi su lavori sistemazione strada

08/03/06 - “I lavori per la sistemazione di via della Pisana sono iniziati e si andrà avanti fino alla sistemazione dell’intera strada”. Lo ha annunciato in Aula il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Massimo Pineschi, aprendo la seduta pomeridiana del Consiglio Regionale sul Bilancio di previsione 2006. “La prima fase degli interventi interesserà il tratto compreso tra gli svincoli del GRA e il civico 1206” –ha spiegato Pineschi. Ma il 3 marzo c’è stato un incontro tra l’assessore comunale ai Lavori pubblici Giancarlo D’Alessandro e il Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio professor Salvatore Bellomia, il cui risultato è stato che il Comune di Roma ha assicurato la prosecuzione dei lavori fino alla sede del Consiglio Regionale, che è al civico 1301. “Questa ulteriore fase sarà avviata nel prossimo mese di settembre e, dopo il completamento del primo stralcio, proseguirà fino alla connessione con Ponte Galeria” – ha detto ancora Pineschi.

Il tratto di via della Pisana interessato ai lavori è quello che congiunge il GRA con via di Ponte Galeria. In questo tratto ha sede il Consiglio Regionale. E’ una strada ritenuta pericolosa sia per il manto stradale, sia per la sua tipologia: è una strada stretta rispetto al traffico che sopporta, soprattutto traffico pesante, essendo percorsa da autotreni diretti alla vicina raffineria e ai depositi di carburante, nonché alla altrettanto vicina discarica di Malagrotta. Pineschi ha concluso spiegando che le opere di sistemazione riguarderanno anche la raccolta delle acque, i marciapiedi, oggi inesistenti, l’illuminazione oggi carente, con l’obiettivo di rendere via della Pisana una strada sicura. Una strada dove si sono verificati diversi incidenti, l’ultimo dei quali giovedì scorso, quando è morto un immigrato polacco.

IL CONSIGLIO REGIONALE STA PROSEGUENDO CON LA SESSIONE DI BILANCIO. DA ADESSO FINO A TARDA SERA SI STA PROCEDENDO CON IL PACCHETTO DI EMENDAMENTI SULL’URBANISTICA. Si tratta di modifiche alla legge 24 del ’98 ‘Pianificazione paesistica e tutela dei beni e delle aree sottoposti a vincolo paesistico’ e di modifiche alla legge 38 del ’99 ‘Norme sul governo del territorio e successive modifiche’. Questa materia fa capo all’assessore all’Urbanistica e Vice-Presidente della Giunta Massimo Pompili (Ds), che ha tenuto la relazione introduttiva. Il voto sull’urbanistica è previsto per domani mattina. Subito dopo si procederà con i pacchetti della Sanità e dei Servizi sociali di competenza, rispettivamente, degli assessori Augusto Battaglia (Ds) e Alessandra Mandarelli (Sdi).