menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio. Stipendi dirigenti, "Stop agli aumenti retroattivi"


11/12/08 - La Commissione Bilancio chiede unanime alla Giunta la revoca di una deliberazione sul trattamento economico dei direttori regionali

La Commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione, presieduta da Carlo Umberto Ponzo (Pd), riunita per la discussione della Finanziaria 2009, ha approvato, all’unanimità, il seguente Ordine del Giorno:

 “Tenuto conto del momento particolare di grave crisi economica, considerato l’impegno straordinario contenuto nella proposta di legge finanziaria rivolto a fronteggiare le difficoltà di famiglie e imprese in discussione in Commissione, la Commissione Bilancio, riunita nella seduta del 11/12/2008, invita la Giunta Regionale a revocare i provvedimenti relativi agli aumenti retroattivi dei dirigenti regionali”.

Oggetto della presa di posizione della Commissione è una delibera di Giunta dello scorso 5 agosto che aggiorna il trattamento economico dei direttori regionali e delle strutture equiparate, e dei direttori di dipartimento della Regione Lazio.

 “Quel provvedimento che riconosce aumenti retroattivi, il che significa un aumento di spese per la Regione, ha provocato in commissione abbastanza malumore”, - ha spiegato Ponzo a conclusione dei lavori. “Comunque – ha proseguito il presidente della Commissione Bilancio-, va sottolineato lo sforzo che sta facendo la Regione con questa Finanziaria che è una finanziaria concreta, operativa, di sostegno al settore produttivo. In un  momento di crisi economica enorme, tutti dovremmo fare uno sforzo di morigeratezza. Oggi abbiamo approvato tre articoli importanti. Uno riguarda il sostegno alle famiglie con reddito Isee fino a 25 mila euro, le quali avranno la possibilità di essere sostenute da un apposito fondo per i mutui. Inoltre, un fondo garantirà subito liquidità alle imprese che vantano crediti dalla pubblica amministrazione. Domani alle 14 si riprenderemo i lavori e continueremo a oltranza fino al licenziamento della Finanziaria da parte della Commissione”.

Gli articoli della Finanziaria 2009 (37 articoli in tutto) approvati oggi dalla Commissione Bilancio sono il 7 (Fondo per favorire la monetizzazione dei crediti verso le pubbliche amministrazioni), l’8 (Fondo di solidarietà per i mutui) e il 9 (Fondo di garanzia per gli interventi comunitari). Gli articoli 3 (Utilizzo dei fondi a destinazione vincolata) e 4  (Limiti agli impegni di spesa) erano stati approvati ieri.

Presenti, oltre al presidente della Commissione Bilancio, Carlo Umberto Ponzo (Pd), l’assessore al Bilancio, Luigi Nieri, gli assessori Francesco De Angelis e Daniele Fichera, i consiglieri Alessio D’Amato (Pd), Pietro Di Paolantonio (An), Enrico Fontana (Verdi), Donato Robilotta (Sr-Pdl), Gianfranco Bafundi (Pd), Massimiliano Maselli (Pdl), Aldo Forte (Udc), Alfredo Pallone (Pdl), Ivano Peduzzi (Prc), Giuseppe Parroncini (Pd), Mario  Perilli (Pd), Massimo Pineschi (Lista civica Pietro Marrazzo per il Pd).

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù