menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Milana: "Promuovere nelle nuove generazioni una nuova consapevolezza per un'Europa unita"


06/10/08 - Ospiti alla Pisana i giovani europei del progetto Comenius “Fair Play”

Il presidente del Consiglio regionale Guido Milana ha ricevuto oggi alla Pisana una delegazione del progetto scolastico europeo Comenius “Fair Play”, che vede impegnati 8 istituti di istruzione superiore provenienti da sette Paesi dell’Unione Europea. L’obiettivo del progetto triennale, iniziato nel 2006, è quello di diffondere tra i giovani il “fair play” come stile di vita, e non solo come buona pratica nello sport. Un progetto che mira ad incoraggiare lo scambio, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi educativi e di formazione all’interno dell’Unione Europea e ad aiutare e promuovere creatività, competitività, occupazione e crescita di un nuovo spirito imprenditoriale.

Il presidente Guido Milana ha guidato gli ospiti in visita alla Pisana, mostrando loro l’Aula del Consiglio regionale e spiegandone il ruolo e le funzioni nell’ambito della Regione Lazio. Al termine dell’incontro Milana ha consegnato ai docenti della delegazione la medaglia dedicata ad Altiero Spinelli e coniata dal Poligrafico dello Stato su iniziativa del Consiglio regionale per celebrare i cento anni dalla nascita di uno dei padri dell’Europa unita.

Iniziative come questa, di respiro europeo – dichiara il presidente del Consiglio regionale – rappresentano il luogo privilegiato del confronto teso a migliorare gli individui e far dialogare le scuole con l’obiettivo di formare generazioni di cittadini che concepiscano fino in fondo la necessità di un’Europa unita, garanzia di pace, di tutela dei diritti e di sviluppo economico. Un’esigenza che spesso non è stata colta e allora le Costituzioni sono state bocciate e i trattati in alcuni casi non sono stati ratificati. Credo che il dialogo tra le giovani generazioni sia il vero antidoto a tutto ciò”.

Per l’Italia partecipa al programma europeo l’istituto d’istruzione superiore “Renato Cartesio” di Olevano Romano, sede in questi giorni del penultimo meeting del progetto, che si concluderà nel giugno 2009 ad Harrogate, nel Regno Unito. Le altre scuole aderenti all’iniziativa provengono da Birmingham (Regno Unito), Chateau Gontier (Francia), Hannover (Germania), Grieskirchen (Austria), Sala (Slovacchia), Praga (Rep. Ceca).

Il professor Gianfranco Segatori, a nome della delegazione, ha ringraziato il presidente Milana “per averci offerto un riferimento importante per il futuro del progetto Comenius”. “E’ l’esempio evidente – ha ribadito Clive Pierce, capo del Progetto Comenius – di come la Regione si renda conto della valenza della scuola e della formazione per esaltare la cooperazione tra i popoli e i nostri giovani”.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù