menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio: celli (rnp), su politica del personale una parola chiara


12/05/06 - “Il tema della riorganizzazione del personale regionale è forse uno degli aspetti più importanti da affrontare e risolvere, in quanto è legato all’attuazione del programma elettorale in base al quale i cittadini hanno espresso la loro scelta di governo”. Scrive così Giuseppe Celli (Rosa nel Pugno), presidente della commissione Ambiente della Regione Lazio, in una lettera inviata oggi al Presidente Piero Marrazzo. Celli fa riferimento alla legge 6 del 2002 che prevede, tra gli adempimenti del Presidente della Regione, quello di definire gli obiettivi strategici da assegnare ai Dipartimenti, verificandone annualmente i risultati raggiunti. “Ciò significa tradurre in concrete scelte politiche il programma elettorale”, afferma Celli, che auspica anche un separazione tra il ruolo della politica e quello dell’amministrazione e della gestione.

Celli invita Marrazzo a promuovere “un confronto approfondito per migliorare e mettere a punto una proposta che sia più rispondente alle esigenze della Regione Lazio”, visto che “al momento, la Regione non dispone di un vero criterio in base al quale operare una efficace riorganizzazione della Regione stessa, a parte l’attuale impianto della legge 6/2002, che però sta per essere modificato”.

Secondo Celli, ciò che occorre è “dare un nuovo impulso a determinate leggi attraverso le risorse umane e strumentali disponibili, che sicuramente non possono subire riduzioni, a meno che non si voglia ridurre gli attuali livelli di efficienza e di funzionalità. I nuovi progetti e programmi potrebbero motivare la creazione di quelle strutture necessarie alla loro realizzazione attraverso l’ampliamento delle aree, il riconoscimento delle posizioni e di conseguenza la qualificazione della dirigenza che rappresenta l’apparato strumentale necessario alla realizzazione di quello che i cittadini si aspettano dalla Regione”.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù