Sanità: Varata disciplina transitoria IRCCS

12/01/06 - Gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, tra essi gli IFO (Istituti Fisioterapici Ospitalieri che raggruppano il ‘Regina Elena’ e il ‘San Gallicano’), sono governati da oggi da una nuova legge che detta la disciplina transitoria per questi Istituti derivante sia dal decreto legislativo 288 del 2003, sia dall’articolo 42 della legge 3 del 2003. Provvedimenti nazionali ai quali si è richiamato ieri sera l’assessore alla Sanità Augusto Battaglia (Ds) nel tenere in Aula la relazione introduttiva alla discussione sulla legge, ritenuta da Battaglia “importante, al di là dell'importanza delle strutture, anche perché colma un vuoto legislativo che si sta protraendo ormai da diverso tempo e che non mette in condizione la Regione Lazio, così come non mette in condizione altre regioni che si stanno misurando con questo tema e stanno, di volta in volta, approvando diversi provvedimenti legislativi, di inserire a pieno titolo strutture importanti come l'istituto di ricovero e cura “Spallanzani” per malattie infettive, come gli IFO, sia per il “Regina Elena”, che per l’attività importantissima del “San Gallicano”, una nel campo dell’oncologia, l'altra nel campo delle sanità dei migranti e della dermatologia e, in prospettiva, di una struttura importante come l'Istituto mediterraneo di ematologia che, mettendo in rete una serie di strutture, tra cui le strutture ematologiche universitarie sia dell'ospedale di Tor Vergata che del Policlinico Umberto I, costituisce non solo una grande opportunità di mettere in rete importanti conoscenze medico e scientifiche, ma anche di guardare al bacino del mediterraneo come area di interesse per i nostri servizi sanitari di eccellenza che ci consentono di intervenire su patologie anche gravi”.

La legge si compone di 14 articoli che comprendono la natura giuridica e l’attività di ricerca degli Irccs, gli organi che li governano, le figure del direttore scientifico, del direttore sanitario e del direttore amministrativo, nonché norme sul Comitato tecnico-scientifico, sul Comitato etico e sull’organizzazione degli Istituti. Circa il potere di nomina dei componenti in alcuni organismi degli Irccs, che la legge attribuisce al Presidente della Giunta, diversi esponenti dell’opposizione hanno sostenuto che il potere di nomina doveva essere attribuito al Consiglio. E questa è stata la motivazione posta alla base del voto di astensione espresso dai consiglieri di minoranza. La legge è quindi stata votata a maggioranza.