Lazio: PL Commissione d'inchiesta su assunzioni enti

16/07/08 - LAZIO: PL COMMISSIONE D’INCHIESTA SU ASSUNZIONI ENTI

Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi alla Pisana, il consigliere regionale dei Verdi, Peppe Mariani, ha annunciato la presentazione della proposta di legge regionale per l’istituzione di una commissione d’inchiesta sulle assunzioni del personale e sulle consulenze negli enti pubblici e nelle società della Regione Lazio a partire dal 1 gennaio 2000. Come previsto dall’articolo 35 dello Statuto regionale, il Consiglio regionale può istituire, con legge, commissioni d’inchiesta commissioni d’inchiesta “sull’operato della Giunta regionale, sull’attività di enti pubblici dipendenti ed agenzie regionali e, in generale, su fenomeni e situazioni anche estranei all’amministrazione della Regione, di rilevante interesse per la comunità regionale”.

"Dopo le inchieste giornalistiche sulle presunte irregolarità sulle modalità di assunzione o affidamento di collaborazioni da parte degli enti o delle società, si è fatta pressante la richiesta di fare chiarezza – ha spiegato Mariani - La commissione avrà una durata di dodici mesi, sarà composta da dieci consiglieri e potrà avvalersi della collaborazione dei membri della giunta, degli amministratori delle agenzie e delle segnalazioni che vorranno fare i cittadini". La commissione d'inchiesta,  secondo quanto previsto dalla proposta di legge, potrà procedere all’acquisizione dei dati degli organici e dell'organizzazione del personale e delle documentazioni relative alle procedure di assunzione,  e di affidamento di incarichi esterni.

“In un momento in cui la politica vive un momento basso agli occhi dei cittadini – ha proseguito Mariani che ha parlato di un “sistema troppo chiacchierato” - , è importante dirimere qualsiasi perplessità soprattutto nei giovani i quali vedono che le strade sono chiuse, blindate, oppure che trovano lavoro solo i parenti, gli amici, o comunque si passa attraverso la raccomandazione”.

E sulla necessità di una Commissione d’inchiesta, con prerogative più forti rispetto a quelle dei singoli consiglieri regionali, Mariani ha detto: “Non possiamo camminare a piccoli passi. Dobbiamo riuscire a dare completamente  il senso di una regione che è veramente una casa di vetro facendo luce su tutto quello che è accaduto finora, vale a dire come sono andate le assunzioni”.

"Tutti i consiglieri regionali hanno richiesto e proposto chiarezza su questa vicenda – ha concluso Mariani – Ora hanno la facoltà di sottoscrivere la proposta di legge. Dovrebbe essere bene accetta da tutti. Se non è così, gatto ci cova".