Calcio: Pineschi a Pancalli, piena condivisione linea fermezza

07/02/07 - “Ti esprimo la mia piena condivisione per la linea della fermezza da te indicata come la strada maestra per estirpare dal nostro tessuto sociale quella spirale di violenza che ha scelto come luogo lo sport del calcio e gli stadi di tante città”. Lo ha scritto il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Massimo Pineschi, in una lettera inviata al commissario straordinario della Federcalcio Luca Pancalli con la quale esprime la propria indignazione per la tragedia di Catania dove “è caduto vittima di una inaudita barbarie – scrive Pineschi – l’ispettore di polizia Filippo Raciti”.
Nella sua lettera, il Presidente si dice “convinto che difendendo il mondo del calcio, come tu intendi fare, da ogni rischio di renderlo teatro di violenza, attraverso un sistema di norme che garantiscano un’efficiente prevenzione da fatti criminosi e la certezza della pena per coloro che se ne rendono autori, potremo tornare in Italia a vivere questo sport come importante momento di confronto e di educazione sportiva e come un grande valore sociale. Mi associo al tuo appello – conclude Pineschi – per una piena assunzione di responsabilità da parte di tutti intorno al progetto di risanamento del sistema calcio, e ti assicuro che ogni decisione in questa direzione, mi troverà fortemente solidale, insieme al Consiglio regionale da me presieduto”.
22/Ntr/ac/5 febbraio 2007