Giovani israeliani e palestinesi ospiti del Consiglio Regionale del Lazio

03/01/06 - Dopo i concerti di Betlemme e Gerusalemme, la Regione torna protagonista sui temi della pace e del dialogo

Giovani israeliani e palestinesi ospiti del Consiglio regionale del Lazio

Una delegazione di ragazzi israeliani e palestinesi (di età compresa tra i 15 e i 20 anni) sarà domani alle 12,30 in visita al Consiglio regionale del Lazio. Organizzata in collaborazione con l’Avad (associazione volontariato assistenza disabili) di Tarquinia, la Provincia di Viterbo e la Cgil di Viterbo, l’iniziativa rappresenta un’importante coda ai due Concerti per la Vita e per la Pace che si sono tenuti il 21 dicembre a Betlemme, il 22 a Gerusalemme e il 23 a Roma con la Regione Lazio protagonista.

In Italia dal 26 dicembre, i giovani arrivano alla Pisana nell’ambito di un tour istituzionale che li porterà ad incontrare, prima del rientro in Patria, anche 14 sindaci, i presidenti delle province di Roma e Viterbo, oltre a Papa Benedetto XVI.

Proprio con la visita al Santo Padre si apre il programma di domani che, alle 12.30, vedrà la delegazione giungere al Consiglio regionale del Lazio dove sarà accolta dal presidente, Massimo Pineschi, e dal vice presidente, Guido Milana. Dopo i saluti di rito, i giovani israeliani e palestinesi verranno accompagnati in visita al Consiglio regionale, dove saranno ospiti per il pranzo.

“La visita al Consiglio regionale del Lazio – rileva il Presidente del Consiglio regionale Massimo Pineschi – ha un elevato valore simbolico e conferma la grande vocazione della nostra regione ad assumere iniziative concrete per favorire la soluzione dei conflitti in atto. L’incontro di oggi con i giovani israeliani e palestinesi vuole promuovere una nuova stagione di dialogo e di pacificazione tra i popoli, con i quali abbiamo, peraltro, valori comuni e il cui progresso civile e democratico è affidato soprattutto alle nuove generazioni”.

“Una scelta istituzionale – spiega il vice presidente, Guido Milana – che apre una stagione di protagonismo del Consiglio regionale sui temi della pace e del dialogo. Ospitare giovani studenti i cui genitori sono relegati ad un perenne conflitto è, per quanto mi riguarda, auspicio di un futuro di pace costruito oggi dagli uomini di domani”.